(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) Con la nuova giunta regionale si partirà dall’ospedale e in particolare dal nuovo Direttore Generale della Asl di Rieti per fare fronte a problemi che il De Lellis conosce benissimo, alcuni dei quali comuni con le altre realtà laziali: le lunghe attese in Pronto Soccorso, la migrazione verso altri ospedali per visite specialistiche, la vicinanza al cittadino, le aggressioni agli operatori dell’ospedale. Rieti aspetta un nome, che con tutta probabilità dovrebbe arrivare entro aprile, per avere una guida stabile della sanità reatina. Al momento è Anna Petti il direttore generale facente funzioni, a fare le veci di Marinella D’Innocenzo, in pensione anticipata da poco prima delle elezioni regionali.
Nel tracciare le linee guida del Governo Regionale dei prossimi 5 anni il neogovernatore, Francesco Rocca, ha tirato le fila proprio sulla Sanità (l’unica delega che ha tenuto per sé) dando un focus al Consiglio Regionale, in particolare sulla situazione dei Pronto Soccorso del Lazio: in media si attendono 1.340 minuti: oltre 22 ore, a fronte delle 8 massime previste. In alcuni casi si arriva anche a 46 ore, nonostante gli accessi negli ultimi anni si siano ridotti del 30%. Sono questi i dati riportati dal presidente Rocca. Per superare le criticità dei Pronto Soccorso “apriremo da subito un tavolo con gli operatori sanitari delle emergenze e delle cure primarie, per individuare insieme le migliori soluzioni e fornire loro immediatamente gli strumenti finanziari, tecnologici e organizzativi necessari”, ha detto il presidente.
Altro tema chiave, sarà la Ricostruzione, per la quale Rieti ha ottenuto anche l’assessorato con Manuela Rinaldi che, senza perdere tempo, ha già avviato i primi incontri con il Commissario Guido Castelli “per cominciare a impostare l’intenso lavoro che ci attende nelle prossime settimane e mesi. Agiremo con spirito collaborativo e dedizione per dare ai cittadini del Lazio colpiti dal sisma le risposte concrete che meritano” sono state le parole proprio di Castelli a margine dell’incontro a cui ha partecipato anche il deputato FdI Paolo Trancassini. Tanti i temi chiave, tante le risposte che i cittadini reatini aspettano dai propri rappresentanti, soprattutto in Regione. I due consiglieri in quota Fratelli d’Italia, Michele Nicolai e Eleonora Berni, che proprio giovedì erano in consiglio con Rocca, hanno rilanciato su tante sfide che ora li aspettano per il territorio reatino: “interverremo sulla viabilità ferroviaria della nostra Regione implementando le tratte esistenti di collegamento con la Capitale e realizzando finalmente la Roma-Rieti e l’allargamento della Salaria: due infrastrutture strategiche per migliorare i collegamenti dei nostri territori. Per restituire dignità a tutti i cittadini della Regione Lazio, inoltre, inizieremo a lavorare sul tema della Sanità per tutelare il loro diritto alla salute e per ricostruire e valorizzare i nostri territori”. Insomma, si cercherà di sfruttare al massimo questi 5 anni perché siano il più possibile proficui per il Reatino.
Foto: RietiLife ©