La Sebastiani è in finale di Coppa Italia: 74-72 contro Faenza. Per il titolo battere una tra Vigevano e Orzinuovi | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI © Busto Arsizio 

(di Roberto Pentuzzi) Grande vittoria della Real Sebastiani Rieti contro una durissima Blacks Faenza, 74-72 dopo 40 minuti di battaglia e la squadra di coach Sandro Dell’Agnello conquista la finale per la Coppa Italia, che si giocherà domani alle 16 tra la vincente Orzinuovi-Vigevano.

Il migliore in campo per la Sebastiani è stato Piccin, con 14 punti, in doppia cifra anche Paesano, Chinellato, Tomasini e Bushati.

L’orario non è consueto, la posta in palio è alta e le squadre partono in maniera contratta; viene fuori l’esperienza e la classe di Tomasini che porta avanti Rieti. Aromando è un giocatore che ha una media altissima in campionato e si fa sentire anche in Coppa Italia, però per la Sebastiani è decisivo l’ingresso in campo di Paesano che regala ai suoi un vantaggio cospicuo alla fine del primo quarto 21 14.

In pochissime battute la Sebastiani riesce a prendere il massimo vantaggio +9, ma poi si ferma in attacco e concede parecchi spazi in difesa, diventa una gara più equilibrata e Faenza approfitta perché comincia a segnare fino al 26-24. Poi Chinellato entra in partita segna con continuità e regala di nuovo un vantaggio di nove punti agli amarantocelesti, ma nell’ultimo minuto si fanno recuperare ben cinque lunghezze grazie alla tripla di Petrucci allo scadere si va a riposo sul 35 31.

Un break di 5-0 per Faenza mette in difficoltà la Real, il grande assente del primo tempo inizia a macinare gioco e punti, Sebastiani Vico è presente in semifinale, importante per i romagnoli, che infatti  effettuano il primo sorpasso della gara a metà quarto, 41-42.

La risposta per Rieti arriva ancora dagli under Ceparano e soprattutto Piccin, la Sebastiani torna avanti grazie ad una tripla di Bushati, ma ancora una volta allo scadere del quarto, per Faenza realizza da tre il capitano Petrucci, al trentesimo, 56-54.

Ad inizio dell’ultimo quarto Bushati si ripete, gli risponde dalla lunga Voltolini, a questo punto si scatena Piccin, 64-57, si prosegue con grande tensione ed equilibrio, ancora Piccin da tre, mette il,proprio sigillo anche Pastore, finora nullo, che accorcia 67-63. La difesa reatina è meno compatta del solito, c’è molto nervosismo in campo, fallo tecnico fischiato alla panchina di Rieti. Ad un minuto dal termine Poggi riporta in vantaggio Faenza, 67-69, tre liberi consecutivi di Contento, appena rientrato in campo , sorpasso Rieti, 70-69, tiri liberi di Poggi, fa due su due, 70-71. Torna in campo anche Tomasini, assist di Contento per lui, spara la tripla della vittoria, 73-71, arrotonda Piccin dalla lunetta 74-71, sul contropiede di Faenza fallo tattico di Piccin, Fattore segna il primo dalla lunetta , sbaglia volutamente il secondo, l’ultima palla è nella mani dei ragazzi di coach Garelli, difendono bene quelli di Dell’Agnello e si chiude sul 74-72.

Print Friendly, PDF & Email