(di Martina Grillotti) Chi viaggia ogni giorno da Rieti a Roma per studio o lavoro se ne è accorto per primo: è sparito l’autovelox sulla Salaria all’altezza di Ornaro. Tantissime le segnalazioni arrivate alla redazione di RietiLife dai cittadini che ne cercavano una spiegazione, vedere il palo dove si è abituati a trovare l’autovelox vuoto ha generato non poco stupore. La telecamera è stata solo momentaneamente tolta per una sostituzione.
Insomma una questione di giorni prima del ritorno effettivo in funzione. Niente sospiro di sollievo, dunque, per gli automobilisti. La postazione non è stata smantellata. La Provincia di Rieti, a cui spetta la decisione su quell’autovelox, ha eseguito nei mesi scorsi una gara di affidamento del servizio individuando nel Gruppo Maggioli l’affidatario giusto: l’azienda avrebbe avuto così dall’Ente anche il compito di sostituire l’autovelox con uno di nuova generazione (per capirci simile a quello installato solo pochi mesi fa sulla superstrada a Villa Reatina).
“Ci vorrà qualche giorno – ha detto a RietiLife il presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo – prima di espletare le pratiche di sostituzione e rimettere in funzione la telecamera sulla Salaria, al limite qualche settimana e poi tornerà attiva”. Insomma la postazione sarà ancora in funzione, è solo in corso una modernizzazione del tipo di telecamera in uso.
Foto: Riccardo FABI ©