Il centro abitato di Casperia si rifà il look con un nuovo parcheggio: il progetto

Partono lunedì 27 febbraio i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio in via Guglielmo Marconi a Casperia. Un progetto dell’amministrazione comunale, finanziato dalla Regione Lazio con 300mila euro e dalla Provincia di Rieti con 50mila euro. Il progetto è stato presentato pubblicamente nel pomeriggio di sabato 18 gennaio dall’amministrazione comunale.

Il sindaco Marco Cossu ha spiegato la storia dell’opera che si innesta a quella realizzata nel 2016 e l’idea che c’è dietro: sicurezza stradale, nuovi posti auto, percorso pedonale; subito dopo ha preso la parola l’assessore Alessandro Battella che ha illustrato dettagliatamente il progetto redatto dall’arch. Viviana Aleandri: tredici posti auto in più ricavati dalla balconata che andrà ad allargare la carreggiata, con un marciapiede che raggiungerà l’ingresso della scuola. Ampio spazio è stato dedicato alla viabilità alternativa che sarà attivata con l’apertura del cantiere sulla strada provinciale 49 che attraversa il centro abitato di Casperia: via Meleta per il traffico locale, le strade provinciali 48/C “Spineto” e 48/E “Torri-Montasola” per i mezzi pesanti. “Casperia è un paese in continua crescita che ha bisogno di nuovi parcheggi. Questa opera faciliterà notevolmente la viabilità, soprattutto nel tratto tra via Marconi e piazzale Oddo Valeriani, centro nevralgico del paese. Ci sarà un netto miglioramento della sicurezza per tutti i veicoli e per i pedoni. Tutto ciò riducendo al minimo l’impatto ambientale” È quanto dichiara il sindaco Cossu.

“Una volta finiti i lavori – spiega l’assessore Battella – sarà possibile percorrere a piedi e in sicurezza la strada tra il parco giochi e il parcheggio all’incrocio di via Marconi e Valle Tassignana. Saremo attenti alle alberature che passeranno da tre a quattro esemplari. In definitiva si tratta di un progetto che non stravolge il paese ma che modifica in meglio un punto delicato per la viabilità nel centro abitato”.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email