(di Christian Diociaiuti – Ancona) Mattia Furlani è terzo nel salto in lungo ai Tricolori Assoluti. Diciotto anni compiuti da pochi giorni, il reatino allenato da mamma Kathy e papà Marcello, con la misura di 7,50 è bronzo nel salto in lungo ai Campionati Italiani Assoluti di Ancona. Dopo essersi laureato campione italiano junior, dunque U20, e aver riscritto il record italiano di categoria al coperto con 8,04 a Stoccolma, Furlani ha avuto accesso ai Tricolori contro “i più grandi“, che si disputano questo fine settimana nel capoluogo marchigiano.
Una gara tattica, in cui a farla da padrone è stato il finanziere Filippo Randazzo. Furlani colleziona quattro nulli in tutto, ma al terzo e quarto salto fa 7,50 e 7,00. Randazzo intanto è primo con 7,68 e solo al quinto salto Lorenzo Mantenuto (Atletica Gran Sasso) trova il 7,54 per sorpassare Furlani e vincere l’argento. Per il 18enne reatino un’esperienza oltremodo positiva: non è la prima volta che si misura coi grandi (a Rieti, agli Assoluti all’aperto aveva sfidato Tamberi nell’alto) ma qui arriva anche una medaglia. Intanto c’è la convocazione per il meeting internazionale, in maglia azzurra, a Lievin, in Francia.
In questo sabato ad Ancona in gara anche la sorella di Mattia, Erika (Fiamme Oro) nell’alto. E poi l’astista dei Carabinieri Roberta Bruni.
Foto: Francesca GRANA/FIDAL ©