(di Martina Grillotti) Dopo diversi anni di stop, i carri e il corso mascherato di Rieti tornano più colorati che mai. Questa mattina in Comune la presentazione ufficiale dell’evento che si terrà sabato 18 febbraio alle 14.30. Merini, Minervini-Sisti e Ricci sono i tre istituti che parteciperanno al corso mascherato. Al centro del carnevale di Rieti saranno le eccellenze italiane, la scoperta dell’Italia. “Il carnevale, pur nel suo aspetto ludico – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati – può essere così anche un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio italiano perché abbiamo tantissime meraviglie”.
A presentare la rassegna gli organizzatori: su tutti il Comune di Rieti e la Pro Loco assieme a tante associazioni, i Rioni con a capo Porta Romana, l’Associazione Ragazzi di Campagna Montisola, le scuole e tanti sostenitori e sponsor. Ci saranno una decina di gruppi a piedi, e c’è ancora possibilità di iscriversi fino alle 18 di venerdì scrivendo a [email protected]. Presenti otto carri allegorici.
Come anticipato da RietiLife (leggi), La sfilata partirà da Porta Romana per affrontare poi viale Matteucci, risalire via Verani e raggiungere piazza Marconi e Porta Cintia, per dirigersi tutti insieme, carri e gruppi mascherati, in piazza per una festa finale con un gruppo di reatini che intratterrà i bambini con le canzoni Disney: “I colori del vento”. In piazza anche la distruzione delle castagnole da parte della Pro Loco di Rieti con il sostegno di tanti forni e pasticcerie reatine.
A grande sorpresa la fine della sfilata di carri e maschere coinciderà con l’inizio dello spettacolo con un ospite d’eccezione: Geppo Show, comico romano molto popolare sul web per le sue barzellette. Lo spettacolo si terrà in piazza Vittorio Emanuele II al termine della sfilata, intorno alle 17.30. “L’intento di Pro Loco e Comune di Rieti è di portare a Rieti quello che di bello c’è nella provincia, per i prossimi anni speriamo di portare tutti i carri della provincia” ha detto il presidente della Pro Loco di Rieti, Fabio Mazzetti.
“C’è una spiccata vocazione turistica per questo evento – ha detto il vicesindaco e assessore al turismo, Chiara Mestichelli – vogliamo dare una serie di offerte truistiche in occasione delle feste più importanti”. Ci sarà poi anche un premio per la maschera più bella organizzato proprio dalla Pro Loco. Sarà un premio social che consisterà nel farsi una foto in maschera e postarla sui social della Pro Loco, chi riceverà più like sarà la maschera più bella del carnevale.
Foto: M. Grillotti ©