Le classi quinte del socio sanitario Luigi di Savoia  incontrano “on line” e dal Brasile l’imprenditore Gustavo Urbano Blasetti    

Le classi 5°Od e 5°F dell’Istituto Socio Sanitario e Odontotecnico di via Togliatti – Luigi di Savoia – coordinati dalla docente di Italiano, Renata Ciancarelli, soprattutto dalle sue competenze e conoscenze, hanno incontrato, soltanto facendo ricorso alle moderne tecnologie (“on line”) divenute realistiche in epoca di pandemia, l’imprenditore Gustavo Urbano Blasetti che vive e lavora da tempo lunghissimo in Brasile.

L’abile e competente interlocutore, legato alla importante famiglia reatina che ha avuto tra i propri avi un cardinale ed anche un grande giocatore di basket (Luca Blasetti), si è prestato ben volentieri e con spirito partecipativo all’evento dalla indubbia e rilevante valenza didattica. “Abbiamo apprezzato e condiviso l’intervento che è durato quasi due ore nonché ciò di cui l’abile interlocutore è stato capace di arricchirci – dice Alessandro Broccoletti della classe 5°Od – Ci ha spiegato che il Brasile, paese conosciuto da noi giovani soprattutto per il football come per i suoi campioni, è una terra splendida nella quale Blasetti lavora da parecchi anni”. “Gustavo Urbano Blasetti ci ha illuminato sulla cultura brasiliana – prosegue Patrizia Vasilachi sempre della 5°Od – e su tutti quegli autori italiani che hanno tradotto nella nostra lingua gli scritti di Vinicius de Moraes e molto altro. Sono convinta che potremo fare tesoro di tutto ciò ai prossimi esami di stato”. “Abbiamo ascoltato con attenzione quella che è l’attuale condizione della foresta amazzonica – interviene Camilla Coretti ancora della 5°Od – nonché il delicato momento politico vissuto di recente dal popolo brasiliano, non ultimo il presunto tentativo di golpe dell’ex Capo di Stato, Bolzonaro, ai danni e contro la libera elezione di Lula”. Una bella foto di gruppo, con il coinvolgimento delle due classi 5°F e 5°Od, ha concluso l’evento al quale hanno pure contribuito i docenti di classe, Colomba Trinchi e Francesco Orsini. 

Foto: Luigi di Savoia ©

Print Friendly, PDF & Email