Carnevale a Contigliano, c’è il carro sulla disputa del Presepe. I paesi in tregua con le maschere

(ch.di.) Domenica di festa a Contigliano con il Carnevale che di fatto apre i festeggiamenti reatini di questo momento dell’anno. Centinaia di figuranti e tantissime persone a bordo strada stanno animando in questi minuti la festa, organizzata dall’Associazione Ragazzi di Campagna Montisola col.patrocinio del Comune.

 

Diversi carri in strada con tantissime tematiche, da quell’ambiente ambientale fino alle più classiche, l’osteria, lo zoo, il circo. Colpisce e fa sorridere il carro organizzato dai giovani di Contigliano che hanno voluto dedicare le loro maschere alla disputa tra Contigliano e Greccio per il presepe, sfida che ha trovato spazio anche sulla stampa nazionale. Il carro è un ring dal wrestling “Contigliano vs Greccio” alla Smackdown, accompagnato da tanti figuranti. Ci dono anche papa e vescovo col (finto) sindaco a rivendicare il presepe Contiglianese in Vaticano.

 

Un modo per sdrammatizzare e sorridere sulla vicenda, ma soprattutto tornare a fare amicizia tra due paesi vicini, visto che al carnevale di Contigliano partecipano anche associazioni di Greccio e Limiti.

 

Foto: DIOCIAIUTI ©

Print Friendly, PDF & Email