Il Museo Archeologico Cicolano nell’ambito della rassegna “MACché libro?” presenta il nuovo libro di Luigi de Rosa e Rodolfo Pagano. Appuntamento venerdì 10 febbraio ore 17 presso la sala conferenze del Museo. Si terrà venerdì prossimo presso la sala conferenze del MAC la presentazione del libro “Un alchimista a Villecollefegato”. Un romanzo storico che riporta il lettore all’inizio del 1600 alla ricerca delle lontane radici di una spezieria, in un paese dal nome mutevole Villerose già Villacollefegato. Un racconto di erbe, medicina e teologia.
All’evento in programma per le ore 17 in via S. Francesco snc, parteciperanno oltre agli autori, anche Gaetano Micaloni Commissario della VII Comunità Montana Salto-Cicolano, l’ing. Cesare Silvi, fondatore e presidente dell’Aps valledelsalto.it, la dott.ssa Maria Teresa Carani curatrice del libro “L’alchimia nella Roma del ‘600”, che nella capitale ha dato spunto per passeggiate tematiche itineranti in città molto partecipate.
Rodolfo Pagano (1926, Villerose – Rieti), vive a Roma. Già consigliere della Camera dei deputati, ha pubblicato articoli e saggi in varie riviste italiane e straniere in materia di diritto e informatica parlamentare. Tra i volumi pubblicati: Banche dati e tutela della persona (Camera dei deputati, 1981); Informatica e diritto (Giuffré, 1986); Introduzione alla Legistica. L’arte di preparare le leggi (Giuffrè, 3ª ed. 2004). Espressione del suo interesse per la terra natia sono la cura dei Quaderni valle del salto.it e del sito www.villerose.it.
Luigi De Rosa (1947, Napoli), sociologo, vive tra Roma e Bogotá. Volumi pubblicati: Mare Amaro (Chisari Editore, 1983); Algas de Luna (Edizioni Bilingue, 2000); L’intreccio (Seneca Editore, 2009); Condizione dell’infanzia in Colombia (Youcanprint, 2010); Io, Plinio, console di Roma (Solfanelli, 2026); Il pittore di Narni (Solfanelli, 2018). A Villerose (già Villecollefegato) si rifugia quando ha necessità di tranquillità e aria di montagna.
Foto: RietiLife ©