Ieri, giovedì 2 Febbraio a Palazzo Dosi è stato organizzato da Fratelli d’Italia l’evento “Scuola oggi e domani. Educazione civica, sport, disabilità e nuove tecnologie” con il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito On. Paola Frassinetti, la Senatrice Ella Bucalo (responsabile nazionale dipartimento scuola di Fratelli d’Italia), il deputato Paolo Trancassini e i candidati per il rinnovo del consiglio regionale del Lazio. Ha aperto l’evento la prof.ssa Elisabetta Occhiodoro (responsabile regionale del dipartimento istruzione di Fratelli d’Italia).
Un evento che ha mandato su tutte le furie la Cgil: “Dopo il discusso episodio avvenuto a Latina – a cui ampio spazio è stato dedicato dalla stampa nazionale – Fratelli d’Italia, in concerto con con Gioventu’ Nazionale, ha organizzato un evento a Rieti dal titolo ‘Scuola oggi e domani. Educazione civica-sport-disabilità-nuove tecnologie’ – scrivono Fabrizio Stocchi e Barbara di Tomassi – Le istituzioni scolastiche del territorio reatino hanno ricevuto direttamente nella posta istituzionale l’invito rivolto al dirigente scolastico con preghiera di estendere la partecipazione anche ai rappresentanti degli studenti. Inequivocabili la locandina e il testo del messaggio sui quali campeggiano in modo evidente i due loghi di Fratelli d’Italia e di Gioventù Nazionale. Al convegno hanno partecipato non solo la sottosegretaria Frassinetti, evidentemente non in veste istituzionale, ma anche la responsabile nazionale del dipartimento scuola di Fratelli d’Italia senatrice Bucalo, il Questore della Camera dei Deputati Trancassini e due candidati al consiglio regionale del Lazio. Sotto il segno di un evento formativo rivolto ai giovani, in totale spregio dell’etica istituzionale e senza rispetto dell’autonomia delle scuole il partito della Meloni organizza fantomatici convegni che mascherano passerelle elettorali per i candidati alle prossime elezioni regionali del Lazio. Dalla scuola del merito a quella della propaganda”.
“La Cgil e la Flc di Rieti Roma Eva denuncia con forza l’utilizzo della scuola e degli studenti come luogo e strumento di conquista di pubblica visibilità. Irricevibile il tentativo di coinvolgere le istituzioni in iniziative di propaganda politica in una visione inquietante e regressiva in cui ruolo delle istituzioni scolastiche e politica si mescolano fino al punto di invitare i dirigenti scolastici a coinvolgere i rappresentanti studenteschi nelle propria campagna politica, in fregio del più elementare rispetto istituzionale – scrive ancora Cgil – La Cgil e la Flc di Rieti Roma Eva esprime inoltre forte sdegno alla sottosegretaria Frassinetti che invita a non replicare in nessun modo e in nessun luogo iniziative analoghe dentro le scuole esponendo dirigenti scolastici, personale della scuola, studenti e genitori a improprie strumentalizzazioni. Tanto più che uno dei temi dell’incontro è l’educazione civica nelle scuole evidentemente senza comprenderne a pieno il valore e il senso di rispetto che è alla base di questo insegnamento trasversale. Chiediamo inoltre al Ministro Valditara di fare piena luce sul grave episodio e di vigilare attentamente per il futuro”.
Foto: RietiLife ©