(di Martina Grillotti) Un’opportunità di crescita per i giovani studenti del Liceo Scientifico Carlo Jucci e di confronto per gli ex juccini: si è tenuto questa mattina lo Jucci Day, arrivato alla sua XI edizione. A fare da tutor e raccontare le proprie esperienze di vita e di lavoro agli studenti, una quarantina di ex juccini suddivisi in otto aree tematiche: psicologia e sport; economia e finanza; ambito IT e Digital; comunicazione e arte; imprenditoria, settore pubblico e giurisprudenza; edilizia, sicurezza e architettura; energia e ambiente; professioni mediche e chimica.
“È il mio primo Jucci Day – ha detto il dirigente scolastico, Paola Testa – e sono felice che ci sia stata così tanta affluenza, gli ex juccini hanno voluto seminare un seme nei giovani e lo hanno fatto raccontando se stessi. Spero che si possa continuare negli anni a portare avanti questo progetto”.
A partecipare agli incontri più di 300 studenti suddivisi nei vari gruppi tematici hanno approfondito i temi che più gli sono vicini in vista delle scelte da compiere per il futuro, il tutto con incontri da un’ora per ogni area tematica scelta e un massimo di due scelte.
“Siamo felici di avere dei successori così curiosi e interessati – ha detto Fabio Santoprete, uno degli organizzatori dello Jucci Day – sia all’incontro di oggi che in maniera più ampia al progetto Sogna e Realizza. Speriamo che questa bella tradizione si possa rinnovare di anno in anno portando sempre più persone a partecipare. Lo Jucci è una scuola unica ed eventi come questo lo dimostrano, sia per noi ex studenti che per voi ragazzi”.
“Il senso dello Jucci day non è solo nella amicizia e nella condivisione degli anni passati da parte degli ex alunni – dice Daniele Rinaldi, che fu tra i primi promotori dello Jucci Day undici anni fa e che ha curato la realizzazione negli anni di tutte le edizioni – Vuole essere uno sguardo al futuro, una spinta all’ottimismo, alla proattività, ai valori del vivere comune che rappresentano i binari su cui si muovono, da 10 anni, le attività che la associazione Sogna e Realizza rivolge ai ragazzi”.
Appuntamento ora al prossimo anno per un’altra straordinaria edizione.
Foto: RietiLife – Iacopini ©