Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 15, a Borbona, presso il locale Centro Anziani, avverrà la presentazione del primo romanzo di un giovane e promettente scrittore reatino, Stefano Mariantoni Qualcosa Rimane (Funambolo Edizioni).
Il libro racconta la storia di un uomo, Alberto Durante che fa i conti con l’Alzheimer e con una vita che gli chiede indietro, pezzo per pezzo, tutto quello che lui, con grande fatica e coraggio, si è guadagnato. È un romanzo toccante e delicato, scritto con una prosa fluida et accattivante, che affronta una materia molto difficile e dolorosa, con tocco leggero e sensibile.
Venerdì pomeriggio, noi saremo al centro anziani di Borbona, a parlare con l’autore di questo libro; Stefano ci racconterà come è nato questo personaggio che troviamo molto toccante e vicino a noi. Questa sarà anche l’occasione per parlare (brevemente) delle demenze e di che cosa si può fare in questi casi.
Ricordo, per inciso, che il 27 gennaio, è anche il Giorno della Memoria; giornata internazionale della commemorazione delle vittime dell’Olocausto. La società attuale tende a dimenticare quel tremendo evento, a cancellarlo come se non fosse mai esistito; è come nell’Alzheimer; man mano che passa il tempo, ci si dimentica delle cose; anche di quelle importanti. Noi però non dimentichiamo; come non dimentichiamo i nostri Alberto Durante. Al termine dell’incontro, verrà offerto ai presenti, un piccolo rinfresco.
Foto: RietiLife ©