(di Martina Grillotti) Su RietiLife Tv, Facebook e Instagram è già disponibile una nuova puntata de La Rana nel Pozzo, la trasmissione di approfondimento targata RietiLife e condotta dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite della puntata di questo giovedì il presidente di Asm Vincenzo Regnini. Al centro della puntata l’azienda municipalizzata in tutte le sue sfaccettature e in particolare il recentissimo accordo, con il Comune e l’azienda Funivia per gli impianti di risalita sul Terminillo. Un accordo che negli anni comporterà ad Asm una spesa di mezzo milione di euro. “In quattro anni come presidente di Asm l’impegno prevalente è stato il trasporto, ma anche la valorizzazione del territorio con gli uffici del turismo – così presenta Regnini il suo lavoro svolto in città – Ora il Terminillo, il vantaggio di questa operazione è quello che la gestione degli impianti resta sul territorio ed essendo anche in mano pubblica, non pensiamo al lucro ma all’efficienza della montagna per i reatini”.
Di nascita perugino, Regnini è a Rieti da più di 20 anni, con Coldiretti prima e la Camera di Commercio poi “Per questo territorio mi sono battuto già da quando ero alla gestione della Camera di Commercio di Rieti, prima dell’accorpamento con Viterbo, e ho fatto di tutto perché questa fusione non avvenisse, più che altro perché non si può pensare che si possa gestire il territorio di Montalto di Castro, ad esempio, e il mare nello stesso modo di Amatrice e le zone terremotate”.
Al centro della puntata proprio l’accordo per gli impianti sul Terminillo: “Non si poteva rischiare di non far aprire gli impianti, specie ora che i riflettori sono puntati sulla montagna reatina per la questione Tsm2. Ci sono impegni per far sì che il Terminillo diventi attrattore per il territorio e quindi si è cercata una soluzione, anche se temporanea (anche perché il Comune ha già avviato la gara per il prossimo gestore), e che avrebbe permesso così che la stagione invernale fosse garantita – spiega Regnini – Vorremmo anche aprire un ufficio di informazione turistica sul Terminillo, che possa essere sfruttato, non solo nei tre mesi invernali, ma anche durante la stagione estiva. Una partita che Asm sta giocando ma che non potrebbe vincere da sola, accanto a noi la scuola sci è fondamentale, i maestri si sono messi a disposizione per la gestione delle piste. Abbiamo nominato figure tecniche, ma i maestri non possono essere messi da parte, anzi, sono fondamentali. Ci sono 50 maestri che vivono in ragione di questa attività, la chiusura degli impianti avrebbe significato anche una perdita di queste professionalità e migrazione altrove. L’obiettivo resta quello di valorizzare il territorio e questa attività. Il Terminillo va valorizzato”.
Quando si parla di Asm non si può non parlare di rifiuti e in particolare di raccolta differenziata “Con la differenziata – spiega – di fatto siamo fermi ad una percentuale che è intorno al 59%, un dato vicino all’obiettivo comunitario del 65% ma che, per essere raggiunto, necessita di alcuni investimenti e di un ampliamento di aree. Non lo abbiamo fatto perché abbiamo in mente un importante investimento a Casapenta che servirà a suddividere tutti quei prodotti non differenziati con un lettore ottico, un investimento che serve ad aiutare proprio la raccolta differenziata”.
Importanti investimenti in vista anche nel comparto mezzi pubblici: “A brevissimo avremo nuovi mezzi a disposizione, sette nello specifico, al Comune sono arrivati dei fondi importanti di cui beneficerà Asm per rinnovare il parco mezzi. Un investimento di 7 milioni di euro con cui acquisteremo nuovi bus ci sarà da scegliere e valutare se a metano, ad idrogeno o elettrici. Quel che è certo è che alla fine di quest’anno avremo 18 mezzi che usciranno di servizio e dovranno essere rimpiazzati immediatamente”. Tutta la puntata è disponibile on demand su RietiLife.com, Facebook e Instagram.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©