Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(ch.di.) Un anno di grandi eventi sportivi. Li ha raccolti la Fondazione Varrone con il volume “Rieti 2022” scritto da Valerio Vecchiarelli, giornalista de Il Corriere della Sera, con il cuore e l’attenzione al rugby e all’atletica (è stato per anni l’anima della comunicazione di RietiMeeting). La presentazione oggi nell’ex Chiesa di Largo San Giorgio. Un volume pieno di foto – molte sono dei fotografi di RietiLife, Emiliano Grillotti, Gianluca Vannicelli e Riccardo Fabi – per un racconto che segna il rilancio del Reatino attraverso quanto ha di più caro: lo sport.
C’è il racconto dei Campionati assoluti di Atletica al “Guidobaldi”, dei Mondiali di Wakeboard al lago del Salto, il Terminillo “conteso” tra la K42 di corsa in montagna, la Coppa Carotti e le gare di Skiroll, queste ultime anche in città e ad Amatrice, come pure lo Scopigno Cup: giornate esaltanti che rivivono nelle pagine del libro scritto da Valerio Vecchiarelli e nelle foto che raccontano un territorio come un naturale terreno di gioco e di agonismo.
“La Fondazione mi ha chiesto di mettere insieme gli eventi disputati nell’anno della ripresa, il 2022 – dice Valerio Vecchiarelli a RietiLife – Ho accettato subito, lo sport va raccontato per quello che può creare, non solo per i risultati ma soprattutto per sviluppo, benessere, socialità. Più eventi ci sono in una provincia come la nostra più si può crescere. Senza sport a Rieti tutto questo, credo, sia difficile. È un libro fotografico, un racconto di quanto accaduto. E per fortuna a Rieti abbiamo dei bravi fotografi. Un po’ la sfida mi spaventava: ho dovuto selezionare una massa di foto imponente, ma di grande qualità”.