Una vera e propria faida tra Greccio e Contigliano per il Presepe in Vaticano. Una lite che non è rimasta sulla Reopasto, ma ha sconfinato su Rai 3 e su Report, la trasmissione di giornalismo d’inchiesta condotta da Sigfrido Ranucci.
Per il presepe del 2023, Governatorato e Segreteria di Stato avevano inizialmente scelto il comune reatino di Contigliano, che si era proposto nel 2019. Ma due anni dopo si è sollevato il paese confinante, Greccio, che ha reclamato il diritto a occuparsi dell’allestimento in quanto patria del primo presepe a cui diede vita San Francesco d’Assisi nel 1223. Ne è nata una contesa senza esclusione di colpi che ha contrapposto sindaci contro altri sindaci (Lancia vs Fabi), vescovi (Pompili) contro giunte comunali e cardinali costretti a schierarsi con l’una o l’altra parte.
Uno scontro diventato particolarmente aspro dopo l’approvazione di un finanziamento ministeriale di quasi 4 milioni di euro per le celebrazioni dell’ottavo centenario del primo presepe di San Francesco. Giorgio Mottola -Collaborazione di Norma Ferrara, Immagini di Carlos Dias, Montaggio di Giorgio Vallati – ha mostrato i due paesi ma soprattutto è andata a sentire il vescovo Domenico Pompili e i sindaci dei due comuni raccontando la vicenda e portando alla luce anche il ruolo del maestro Artese, che sta realizzando i presepi in vescovado. Tutto nel prime time di Rai 3 in una delle trasmissioni più seguite della TV nazionale RIVEDI LA PUNTATA SU RAI PLAY
Foto: Rai ©