(di Christian Diociaiuti) Vince lei. L’hanno scelta i lettori di RietiLife. Giulia Castelli è lo Sportivo dell’Anno RietiLife 2022: va alla giovane reatina del wakeboard il riconoscimento intitolato alla memoria di Andrea Milardi, indimenticato papà dell’atletica – e dello sport – cittadino. Per Giulia Castelli, 15enne atleta del Cnvs Wave, il club di Claudio Ponzani al Lago del Salto, quest’anno è stato magico: ai mondiali in casa, organizzati proprio da Ponzani dal 24 al 30 luglio, ha vinto nella sua categoria, sbaragliando la concorrenza di pari età del globo in gara sulle acque del Salto. E pochi giorni dopo è stata la volta del titolo europeo a Colonia, in Germania, col decisivo contributo anche per i colori azzurri nella rassegna continentale. A ottobre la chiusura perfetta, col titolo italiano sul lago di Poma e il Cnvs ai vertici d’Italia.
Da notare che ai Mondiali, Giulia Castelli ha gareggiato con le U14 mentre a Colonia era in gara con le Junior, atlete più grandi di lei. Una sportiva a 360°, nonostante la giovane età: è anche un’eccellenza nello sci, con titoli giovanili di rilievo. Sono già tanti i premi che le sono arrivati, ora quello prestigioso di RietiLife. L’albo d’oro ricorda che il riconoscimento è andato a Maria Benedicta Chigbolu e Maria Enrica Spacca nel 2016, a Chiara Milardi nel 2017, a Greta Brunelli nel 2018, a Christian Bianchetti nel 2019 e Martina Caramignoli (2020 e 2021). In questa edizione del premio hanno votato quasi in mille: Giulia Castelli è stata preferita da 255 lettori di RietiLife su Facebook; segue il saltatore Mattia Furlani (149 voti) e l’astista primatista italiana Roberta Bruni (125). Per la nuotatrice Martina Caramignoli 93 voti e per il deus ex machina di Rieti Sport Festival e Coppa del Mondo di Skiroll, Sergio Battisti 80 voti.
“Siamo entusiasti di assegnare anche nel 2022 il premio Sportivo dell’Anno, un riconoscimento che sta entrando sempre più nel tessuto sociale della città – dice il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti – grazie ai lettori per la partecipazione e agli sportivi in lizza. Sarebbero tutti da premiare per quello che hanno fatto, fanno e faranno per lo sport cittadino, laziale e nazionale. Complimenti a Giulia: la premieremo nelle prossime settimane in un evento dedicato”. Domani l’annuncio del Personaggio dell’Anno RietiLife. Chi sarà il vincitore di questa edizione? RietiLife ha deciso, domani lo scopriremo su RietiLife Free Press, sito e tv.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©