Foto: Gianluca VANNICELLI – Riccardo FABI ©
(ch.di.) Commovente e partecipato ultimo saluto a Lidia Nobili, consigliere comunale e vicepresidente dell’assise di Palazzo Città, morta mercoledì scorso a causa di un’emorragia cerebrale che l’aveva colpita lunedì (leggi). Funerale a Vazia, celebrato da Don Zdenek. Tante persone hanno partecipato alle esequie. Sostenitori, elettori, amici, parenti, tutti stretti al marito Vincenzo Iacoboni. Fortemente rappresentato il consiglio comunale a partire dal sindaco fino ad assessori e consiglieri di entrambe le fazioni (tanti messaggi di cordoglio). Nobili è stata assessore comunale, consigliere a Palazzo Città ma anche a Palazzo d’Oltre Velino e in Regione. Imprenditrice, Nobili era docente di lettere ed ex dirigente scolastico al Varrone.
Da registrare la presenza del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri che, come Lidia Nobili, aderisce a Forza Italia. Con la morte di Lidia Nobili si chiude una pagina politica intensissima: tra le prime a credere in Forza Italia e nel progetto di Silvio Berlusconi, Nobili ha rivoluzionato e cambiato il modo di intendere la politica in città, sempre al centro del dibattito.
Per Nobili bara bianca impreziosita dallo scintillio di pietre. Ad accogliere il feretro, la banda musicale di Lisciano. Nelle scorse ore, commosso via-vai nella camera ardente allestita in comune.