Un grande evento televisivo che riguarda la Valle Santa reatina. Sabato 24 dicembre alle ore 18.30 su Rai Storia sarà trasmesso il documentario “Greccio 1223. La notte del presepe”, di Luca Mancini e Chiara Morellato.
È la notte di Natale del 1223. A Greccio, un borgo vicino a Rieti, viene rappresentato per la prima volta il presepe: è la scena, straordinariamente viva, della nascita di Gesù. Ma la storia della sua ideazione è complessa e si intreccia con quella di un uomo: san Francesco di Assisi che immagina la messa in scena della natività per lanciare un messaggio al mondo: Betlemme è dentro di noi. Un messaggio di pace, in tempo di guerra e battaglie crociate.
A testimoniare la grandezza di quel momento sono gli affreschi di Giotto, le parole di Tommaso Da Celano e di San Bonaventura Da Bagnoregio, in un racconto che arriva fino ad oggi, con la visita di papa Francesco al Santuario di Greccio del 2019.
Il documentario, girato tra Greccio e Rieti, è una proposta di Rai Cultura per la regia di Pierluigi Caso e Luca Mancini. Produttore esecutivo Martina Cervino. La trasmissione verrà riproposta domenica 25 alle 16.30, lunedì 26 alle 11:00 e alle 1:30, martedì 27 alle 23:45.
Foto: RietiLife ©