(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) I rincari delle bollette causati dagli attuali scenari di guerra internazionali sono solo l’ennesima goccia – dopo la crisi economica legata alla pandemia – che getta sempre più italiani e reatini nella crisi economica familiare, provocando un aumento dei nuovi poveri in tutto il territorio nazionale, come pure nel Reatino. È di un paio di mesi fa la notizia che circa 613mila persone nel Lazio hanno saltato almeno un pagamento di una bolletta (nei 9 mesi antecedenti lo studio) a causa dei rincari, una percentuale decisamente più elevata rispetto alla media nazionale. Secondo gli studi più recenti, diramati ieri dal Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere sulle stime 2021 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, Rieti si sarebbe dimostrata con un’economia in crescita – l’incremento più alto in Italia – rispetto al 2019 (pari al 9,8%), ciononostante il reddito disponibile pro capite resta minore della media nazionale.
Una situazione che ha spinto il Comune di Rieti ad approvare una delibera proprio per il contrasto al caro-bollette: è stato stabilito di destinare un fondo di circa 20mila euro – costituito attraverso i trasferimenti del Consorzio Sociale RI1 destinati al contrasto alla povertà – che sarà interamente utilizzato per assegnare contributi straordinari a persone e nuclei familiari per contrastare le difficoltà nel pagamento delle utenze domestiche.
Un’operazione che si inserisce nell’ambito delle molteplici azioni che il Comune sta mettendo in campo per far fronte al rincaro dell’energia. “Abbiamo voluto dare immediatamente un segnale di vicinanza e sostegno, costituendo un fondo apposito interamente destinato a contrastare il rincaro delle utenze per le famiglie a basso reddito” è stata la spiegazione dell’assessore alle Politiche Sociali, Giovanna Palomba. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono disponibili sull’Albo pretorio online del Comune di Rieti.
Foto: RietiLife ©