Dopo il Pd (leggi), anche T’Immagini, gruppo consiliare di opposizione con Gabriele Bizzoca (nella foto), interviene sulla vicenda legata alle nuove nomine nell’ufficio stampa del Comune di Rieti.
“Per gestire meglio la sua comunicazione dopo le diatribe familiari – e ahinoi mediatiche – che lo hanno letteralmente travolto, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha allargato la propria squadra di specialisti – dice Bizzoca – Con Determinazione n. 2681 del 23/11/2022, la Dott.ssa Martina Di Lorenzo, che ha accompagnato Sinibaldi nella campagna elettorale della scorsa primavera come parte dello staff del suo comitato, a seguito di un infruttuoso interpello interno al Comune è stata chiamata a ricoprire il ruolo di ‘Collaboratore dell’Ufficio Stampa del Comune di Rieti’. Come la stessa Determinazione ricorda nelle sue Premesse, ai sensi della Legge n. 150 del 2000 ‘gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti e possono essere dipendenti dell’Amministrazione stessa oppure personale esterno, dotato dei necessari requisiti, funzionali all’incarico da svolgere oltre che, in primis, l’iscrizione negli elenchi di professionisti o dei pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti’. Peccato che il nome della Dott.ssa Di Lorenzo non compaia nelle liste (pubbliche) dell’Albo dei Giornalisti. Sorge il dubbio, dunque, che non sia iscritta”.
“Mi rifiuto di credere che il Comune abbia prodotto una violazione così abnorme rispetto alla sopra citata Legge, dunque chiediamo formalmente al Sindaco di chiarire una volta per tutte, documenti alla mano, se la neo-assunta sia in possesso dei requisiti necessari. Solo un atto di trasparenza del genere può evitare la solita ridda di dicerie e illazioni che, in casi come questi, contraddistingue una piccola città di provincia…” conclude il consigliere Bizzoca.
Foto: RietiLife ©