Questa mattina alle ore 11 al km 39 della Salaria per Roma – con il picchetto istituzionale dei Vigili del Fuoco della sede centrale di Rieti – c’è stata la cerimonia di commemorazione dedicata al vigile del fuoco-eroe Stefano Colasanti, vittima – insieme al 38enne Andrea Magi – dell’esplosione dell’autocisterna contenente gpl il 5 dicembre del 2018.
Un momento di raccoglimento e di commosso dolore alla presenza dei familiari delle vittime, per ricordare il vigile del fuoco coordinatore Colasanti che pagò, con la sua stessa vita, il suo atto di eroismo e abnegazione in difesa e protezione delle persone presenti in quegli istanti. Dopo la deposizione di una corona floreale alla memoria e le note del Silenzio in onore ai Caduti, la cerimonia si è conclusa con la lettura della Preghiera del vigile del fuoco suggellando il ricordo di un dolore sempre vivo.
Alla celebrazione hanno preso parte vigili del fuoco, funzionari, dirigenti, personale amministrativo, Associazione nazionale VVF, Polizia di Stato – insieme al questore Mauro Fabozzi – Carabinieri, Comune di Fara in Sabina, Protezione Civile ed il Direttore vicario della Formazione nonché ex comandante VVF Rieti, Mauro Caciolai. Nel pomeriggio, alle ore 18 nella chiesa Santa Maria Assunta di Vazia, sarà invece celebrata una santa messa commemorativa in suffragio di Stefano Colasanti.
Foto: VVFF ©