Aziende Amiche – Un Natale solidale e sostenibile è quello che si appresta a vivere il centro commerciale Perseo di Rieti, tra addobbi scintillanti, pur senza l’uso dell’elettricità, e attività in collaborazione con la Croce Rossa italiana. Seppure l’esterno della struttura sia privo delle consuete luminarie, all’interno si respira comunque l’atmosfera festosa del Natale grazie alle decorazioni che riempiono le gallerie e fanno risparmiare energia.
E così, gli abeti posizionati agli ingressi saranno allestiti dai ragazzi di diverse associazioni della città, Asd Sport e Terapia, Associazione Nemo, Special Olympics Team, Willie Basket, Npc Kids e Scuola calcio football Rieti 1936. Domenica 4 dicembre si procederà all’applicazione delle palline decorate da loro stessi, il tutto in compagnia di un ‘vero’ Babbo Natale. Le iniziative proseguiranno poi l’11 con la parata natalizia e il 17 dicembre quando Babbo Natale incontrerà i bambini.
Sul fronte della solidarietà, poi, spazio ai volontari della Croce Rossa italiana che, tra le altre cose, da giovedì 8 a sabato 24 dicembre aiuteranno le attività commerciali a incartare i regali. L’8 dicembre le infermiere volontarie effettueranno lo screening del diabete e ipertensione arteriosa, oltre al calcolo del bmi, dalle 10 alle 13 nello stand allestito appositamente all’interno del centro commerciale. I clienti potranno, quindi, ricevere gratuitamente la somministrazione dello stick glicemico, procedere al rilevamento della pressione arteriosa e, se lo vorranno, contribuire alla causa della Croce Rossa acquistando i panettoni solidali. Ci saranno anche istruttori Blsd, Msp e Monitori, dalle 16 alle 20, che eseguiranno dimostrazioni sulle manovre salvavita e di primo soccorso. E poi ancora il 17 dicembre il Supermercato Conad sarà protagonista di una raccolta di generi alimentari, dalle 9 alle 20. Il raccolto sarà donato all’Emporio solidale della Croce Rossa che provvederà successivamente alla distribuzione. Infine, la Croce Rossa Italiana sarà nuovamente presente il 18 dicembre, dalle 16 alle 20 con un punto di informazione dove saranno pubblicizzate le attività del Comitato al fine di fornire tutte le informazioni per reclutare nuovi volontari, e il 23 dicembre, dalle 16 alle 20, quando saranno organizzate attività di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue, organi e tessuti e sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Foto: RietiLife ©