(di Martina Grillotti) C’è anche un po’ di Rieti in Qatar. Il reatino Mattia Lancia è a Doha in occasione dei mondiali di calcio – con il suo flyboard – per alcuni emozionanti spettacoli sull’acqua. Mattia, conosciutissimo nel Reatino per le sue incredibili acrobazie a bordo della sua “tavola volante” (non ultima quella di Water&Fire sul Velino) ha partecipato anche alla cerimonia di apertura dei Mondiali (QUI IL VIDEO).
“Possiamo dire che c’è anche l’Italia, e Rieti, qui in Qatar – ha detto Mattia Lancia in esclusiva a RietiLife – in qualche modo siamo riusciti a portarcela (ride, ndr). Partecipare ad un evento come questo è una grandissima emozione. Ne sono onorato perché è un modo per sapere che sto andando nella direzione giusta con questo lavoro, con il mio flyboard, vivere un’occasione come quella di questo mese qui a Doha è incredibile!”.
Lo show di apertura è stato un gioco di luci, colori, fuochi d’artificio e tanto pubblico a fare da contorno alle acrobazie di Lancia sull’acqua. “C’è una continua aria di festa – racconta – ogni sera uno spettacolo. Il mio è l’unico sull’acqua. Dietro c’è una macchina organizzativa incredibile, tantissimo lavoro, tutto è studiato nel minimo dettaglio, dallo show di apertura fino al semplice quadro in città”.
Mondiali di calcio ma non solo, quello che si vive in questi giorni in Qatar è una vera e propria festa che accompagna da mattina a sera tutti i tifosi e le squadre che si alternano sui campi da gioco. “È bello assaporare la festa dei tifosi delle varie nazioni, il tutto in una cornice enorme e spettacolare – ha raccontato Mattia Lancia – Sarò a Doha fino al 19 dicembre e, anche se è bellissimo, devo dire che è anche un lavoro molto faticoso. Ci sono 380 persone che lavorano solo per lo show di flyboard che si ripete tutte le sere. C’è bisogno di tanta preparazione tecnica perché tutto funzioni alla perfezione”.
Foto: Mattia LANCIA ©