Si sono conclusi da pochi giorni i corsi, diretti da Stefania Boggiali e da Alberto Lucarelli, di Escursionismo di Base organizzati dal Club Alpino Italiano sezione di Roma, dove hanno partecipato circa 80 persone. Gli istruttori hanno effettuato, partendo da Ascrea per il Sentiero Italia (sentiero 323) e ritorno per Mirandella, due uscite al Monte Navegna il 16 ottobre e il 12 novembre scorso.
Giovedì 17 novembre, al termine dell’ultima lezione, a tutti i corsisti è stato rilasciato l’attestato di partecipazione e dei gadget offerti dalla Riserva Monte Navegna e Cervia: uno zainetto a sacca, carte escursionistiche unite ad un de?pliant su un progetto di conservazione della Bombina Pachypus (ululone appenninico), un progetto che si sta portando avanti insieme all’Universita? degli Studi Roma Tre ed al Bioparco di Roma.
“La Riserva Naturale Regionale Monte Navegna e Monte Cervia – ha detto Giampaolo Cavalieri, Presidente della Sezione di Roma del CAI – è un importante presidio a tutela di un territorio ricco di peculiarità naturalistiche e storico-culturali e la presenza del CAI Roma all’interno del territorio della Riserva, sia nell’attività escursionistica ordinaria sia in quella finalizzata alla formazione delle proprie Socie e dei propri Soci, è una testimonianza dell’attenzione e del riconoscimento del CAI Roma verso la Riserva, e nei confronti di tutto il suo personale, quale importante attore della conservazione, della promozione della tutela dell’ambiente montano e della cura della rete sentieristica.
Foto: RietiLife ©