(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani incassa il primo ko della stagione. Al PalaSojourner finisce 84-91. Spanghero 17 punti, Tomasini e Chinellato 15 a testa. TABELLINO
La Real Sebastiani Rieti perde l’imbattibilità contro una super Fabriano, guidata come un orologio dal professor Nico Stanic, nel giorno in cui manca il capitano Alessandro Piazza. Termina 84-91, con ben 26 punti di Francesco Papa per gli ospiti, Chinellato e Spanghero i migliori per Rieti, ma sono mancati all’appello tanti giocatori tra gli amarantocelesti. Il coach Aniello ha complicato i programmi di Dell’Agnello e messo in difficoltà Rieti per tutti i quarti (sempre avanti) non facendola giocare come al solito e trovando dai suoi una ottima prestazione al tiro.
Partita tiratissima tra due contendenti ai posti alti della classifica, Dell’Agnello rinuncia al capitano Alessandro Piazza, non al meglio, ulteriore quintetto “nuovo” con Tomasini e Spanghero entrambi titolari, se la dovranno vedere con l’ex Nicolas Stanic. La difesa di coach Aniello mette in difficoltà i reatini, Centanni non perdona da fuori, Tomasini risponde presente, ma a volte forza un po’, i padroni di casa sono sotto dopo 10 minuti, 18-19.
Si riprende con un 4-0 di Chinellato e Contento, il coach avversario è attentissimo, blocca subito l’inerzia con un time out, Rieti tiene il vantaggio, 30-24, ma poi subisce un parziale di 0-8, con protagonisti assoluti i due ex amarantocelesti Stanic e Papa, che vanno entrambi in doppia cifra e chiudono avanti anche al riposo, 39-43, la Sebastiani non è ancora riuscita ad imporre il proprio gioco.
Dopo l’intervallo Chinellato sale in cattedra, insieme a Tomasini e Piccin realizzano una bella striscia, ma Fabriano non si scompone, l’esperienza di Stanic e Centanni sono importanti, è proprio l’italoargentino allo scadere segna da centrocampo, il terzo quarto è ancora dei marchigiani, 59-65.
Dell’Agnello sceglie ancora un altro quintetto per giocare i 10 minuti decisivi, ma ora sale in cattedra l’ex Npc Francesco Papa, mvp assoluto insieme a Stanic, le percentuali dalla lunga di Fabriano sono micidiali, segnano tutti da tutte le posizioni. Viene fischiato un fallo tecnico alla panchina reatina, molti fischi arbitrali sono contestati, escono per 5 falli Spanghero e Mastrangelo, la Sebastiani non ce la fa ad imporre i propri ritmi, brava l’avversaria ad impedirglielo, per la prima volta subiscono 91 punti in casa e subiscono la prima sconfitta in campionato.