Vito Piccinonna è il nuovo vescovo di Rieti. Ha 45 anni e viene da Bitonto

(di Martina Grillotti) Flash 12.00Il nuovo vescovo di Rieti è Vito Piccinonna. Lo annuncia la Santa Sede e lo conferma l’amministratore apostolico Domenico Pompili nell’evento in Cattedrale. Piccinonna arriva da Bitonto ed ha 45 anni. È il vescovo più giovane d’Italia.

“Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Rieti (Italia) il Rev.do Vito Piccinonna, del clero dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Vicario Episcopale per la Carità, Parroco-Rettore del Santuario dei Santi Medici e Presidente della Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto” è quanto si legge nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.

Piccinonna è nato il 1° giugno 1977 a Palombaio, nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 2002. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Regina Apuliae di Molfetta della Facoltà Teologica Pugliese e, successivamente, la Licenza in Teologia Dogmatica. Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Maria Ss. Annunziata di Modugno (2002-2005); Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari-Bitonto (2005-2013); Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica (2005-2011); Assistente Ecclesiastico Nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana (2008-2013); Direttore dell’Ufficio Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto (2013-2022). Dal 2015 ad oggi, Parroco dei Santi Medici Cosma e Damiano in Bitonto, Rettore dell’omonimo Santuario e Presidente della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – Onlus, Assistente Spirituale della Comunità Terapeutica Lorusso Cipparoli. È Delegato Regionale del Collegamento Nazionale dei Santuari e dal settembre 2022 Vicario episcopale per la Carità.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email