“Il mio grazie al reparto di Oncologia del De Lellis”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera indirizzata da un lettore al reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti

Desidero ringraziare pubblicamente il personale sanitario del reparto di Oncologia di Rieti. Negli ultimi sette interminabili mesi di cui almeno cinque da ricoverata, ho vissuto, mio malgrado, l’esperienza più intensa della mia vita.

Se scrivo questa lettera il merito e il primo grazie va al Primario Dott.ssa Ceribelli alla dott.ssa Rauco e al responsabile infermieri Marinelli. e ai Dirigenti Medici che con professionalità e competenza sono riusciti a ricaricare un orologio che sembrava ormai destinato a fermarsi.

 Un grazie, doveroso, anche al personale ausiliario, per la loro illimitata disponibilità e inesauribile pazienza.

Ho definito intensa e non più brutta questa esperienza perché anche nella notte in cui mi sono sentita più esposta e priva di difese, ho sempre potuto contare su una parola e un gesto di conforto. Forse è stata la carezza di un’infermiera che mi ha dato tanto vigore e coraggio. Non è facile trovare le forze per reagire ad un quadro clinico che già dai primi giorni dava la sensazione di essere una sentenza. In particolar modo se, in tempi di covid, le visite delle persone più care venivano contingentate. C’è bisogno di aggrapparsi a tutto, ogni gesto che ricevi è importante per andare avanti e nessuno può, più degli infermieri, esserti vicino in questo cammino. Per loro la professionalità non basta, serve amore.

 L’incontro con la dolcezza delle mani degli infermieri ha modificato per sempre il mio rapporto con il male.

Con infinita gratitudine

Gina

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email