Torna sabato 12 novembre TEDxReti. Anche per questa seconda edizione la “casa” scelta per andare in scena sarà il Teatro Flavio Vespasiano, dove tutto è nato. TEDxRieti 2022 vuole essere un luogo dove sentirsi liberi di cercare il nutrimento che si desidera e l’opportunità di alimentare gli altri nell’incontro, nelle idee che prendono forma e dove il singolo diventa molteplicità. Con “Nutrire”, il tema declinato nei vari talk di questa edizione, si tornerà a parlare di tutto ciò che, quotidianamente, ci stimola come esseri umani; cosa ci fa crescere e cosa ci incuriosisce e per farlo c’è bisogno del contributo di tutti. A coordinare i talk del palco di “Nutrire” sarà Marco Carrara, conduttore e giornalista Rai e già speaker TEDx. Sul sito ufficiale tedxrieti.com info sui ticket.
Sulle pagine ufficiali dei social TEDxRieti sono già stati annunciati tutti gli speaker e gli ospiti di questa edizione targata 2022. Un tema “fumante” è quello legato alle fake news, affrontato da esperti e giornalisti anche del panorama food. Alberto Grandi, classe 1967, è professore di storia economica all’università di Parma, dove però insegna soprattutto storia dell’alimentazione: un’ottima strategia supportata da una buona comunicazione e un patrimonio di conoscenza ben “manipolata” è in grado di influenzare la nostra percezione delle cose?
Maria Carfagna è nata in Argentina ma vive a Roma. Dopo la laurea, ha lavorato come redattrice per numerosi programmi televisivi tra i quali “FuoriRoma”, “Che ci faccio qui” e il “Grande Fratello”. Il posizionamento del cibo nella società contemporanea e il ruolo che riveste per la qualità della vita di ognuno di noi al centro del suo talk.
Classe 1981, una grande tradizione gastronomica alle spalle grazie alla mamma pugliese e al papà toscano che le hanno trasmesso l’arte della tavola come momento di convivialità. Rubina Rovini è nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla 5^ edizione di MasteChef Italia e finalista nell’unica edizione italiana di MasterChef All Stars. Una cucina con personalità richiede identità forti e, noi, non potevamo non inserirla nella nostra brigata sul palco di TEDxRieti2022.
Luca Nardi è ricercatore nel laboratorio di Biotecnologie presso il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA. Da anni partecipa a progetti di ricerca mirati allo sviluppo di nuove piante e di nuovi sistemi di coltura in grado di supportare le future missioni spaziali umane. Sul palco del Flavio “un piatto” che ha il suo focus sulle materie prime lavorate con impegno etico per un futuro sostenibile.
Marco Spinelli, classe 1995, fotografo e documentarista subacqueo che si dedica da anni alla sensibilizzazione e alla conservazione dell’ambiente marino. “Missione Euridice” è il documentario scientifico del 2021 sul recupero di una tonnellata di reti abbandonate nel golfo di Cefalù, in Sicilia.
Cibo e nutrizione come atto di “lussuria”, di piacere. “Piacere nostro” sarà avere tra gli speaker Federica Cacciola; lei è attrice, autrice e conduttrice e sedurrà il pubblico con il piatto prelibato e afrodisiaco dei sapori e dei colori che intercettano i ricordi assopiti.
Gaia Guadagnoli si occupa di Cybersecurity, Compliance & Identity in Microsoft e ha fondato BRETmaps (Building Resilience Empowering Technologies & Maps), start-up nel campo delle tecnologie GIS tra le 100 migliori startup italiane del 2017. Un po’ workaholic e un po’ tranquillona, crede nell’impegno verso un mondo più giusto, in cui la tecnologia può e deve essere un’alleata fondamentale anche e soprattutto nella gestione delle crisi, come il terremoto di Amatrice.
Francesco Peluso è nato a Rieti e guida la Comunicazione di una multinazionale specializzata in telecomunicazioni. Laurea in Scienze della Comunicazione, Master in Marketing e Comunicazione d’impresa e una Business School a Philadelphia. È giornalista pubblicista, tra i promotori di “RiData, Osservatorio socio-politico diocesano”. Oggi, con il progetto Open Rieti combina le sue due più grandi passioni: la scrittura e l’analisi dei dati.
Qual è il cibo migliore in grado di formire i nutrienti necessari alla nostra mente? Proverà a raccontarcelo la nostra quarta speaker, reatina anch’essa: Irene Donati. Strategist con una lunga esperienza in advertising tra artisti e creativi in Ghana, dove si è trasferita nel 2013 come direttore strategia e clienti per The Big Now, agenzia milanese. “Siamo ciò che mangiamo” e ci nutriamo di persone, esperienze e luoghi.
Il gruppo Food Enseble intratterrà i nostri sensi con “il primo concerto che puoi mangiare”, un progetto che fonde l’arte della cucina con quello della musica elettronica. Sinestesie golose.
Porterà un po’ di pepe sul palco Elianto, che con la sua chitarra e il suo estro è maestro di improvvisazione.
Direttamente dalla prima edizione dello scorso anno torna Lucia Del Pasqua; speaker di TEDxRieti “Respira.”, questa volta, oltre ad essere artefice di una sorpresa, vestirà i panni della narratrice social dell’evento insieme ad Alessandro Zaccardo, alias Fancy Factory. Content creator, fotografo e videomaker sempre con la valigia porta per viaggiare.
Foto: RietiLife ©