(ch.di.) Eccellenza reatina, anzi, eccellenza amatriciana. Non è un caso se l’amatriciana sia veramente buona solo con i prodotti di Amatrice. Il pecorino della F.lli Petrucci di Amatrice è stato inserito nella Top 16 stilata dal World Cheese Award. Un riconoscimento straordinario per Ma-trù Pecorino Amatriciano, quattordicesimo tra i formaggi incoronati come migliori al mondo dalla giuria del premio. Nel più grande evento mondiale dedicato esclusivamente al formaggio c’è, dunque, un bel pezzo di Italia e della nostra provincia.
Il pecorino Ma-trù è fatto con latte di pecora italiano pastorizzato, trasformato entro le 24 ore dalla mungitura e invecchiato 8 mesi. La formatura viene fatta ancora con le fascere in legno come usavano fare da tradizione i vecchi pastori. Un formaggio che può accompagnare piatti di élite o essere gustato a fine pasto, oltre che impreziosire un’Amatriciana.
La F.lli Petrucci ha partecipato anche con altri formaggi, che hanno ricevuto apprezzamento dalla giuria. Riconoscimento Gold per Il Magnifico, Lo Sbronzo, Brigante di Amatrice Erborinato di Capra, Silver per Il Pecorino di Montagna, Bronze per il Gorzano di Amatrice, Il Giuncato di Amatrice, Il Settecolli, e per il Gran Riserva di Grotta.
Foto: RietiLife