(di Martina Grillotti) Rieti è al 61° posto per la qualità della vita: emerge dallo studio di ItaliaOggi e La Sapienza. Una classifica che serve agli analisti per fotografare il benessere della popolazione. Al primo posto si posiziona Trento, ultima Crotone, il tutto su un totale di 107 province.
Diversi gli indicatori presi a modello per fotografare la vivibilità delle province italiane: quanto alla classifica Affari e Lavoro Rieti si posiziona al 73° posto, mentre è al 77° per Start-up e Pmi innovative per 100mila imprese registrate. Reati e sicurezza fanno piazzare Rieti al 9° posto, è tra le città, dunque tra le città più sicure d’Italia: nello specifico 11° posto per reati contro il patrimonio, 16° per omicidi volontari.
La classifica che riguarda l’Ambiente è quella che premia maggiormente Rieti: 2° posto generale contro il 53° del 2021. Rieti è seconda soltanto a Trento. La provincia di Rieti si posiziona al 34° posto per raccolta di rifiuti urbani e al 50° posto in classifica per i consumi idrici. Bene anche i veicoli circolanti nel Capoluogo – tra i più bassi d’Italia – grazie ai quali la posizione in classifica è 23° posto. Così come molto apprezzata dall’indice anche la disponibilità di aree pedonali: 14° posto e il verde urbano che fa posizionare il capoluogo reatino al 2° posto in Italia. Alla metà circa della classifica per veicoli elettrici circolanti (43°) e al 42° per trasporti pubblici.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©