Si sono svolte oggi a Rieti, venerdì 4 novembre, le celebrazioni per il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”. Alle ore 9.30, in piazza Mazzini, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, del Presidente dell’Amministrazione provinciale e del Sindaco di Rieti, dei rappresentanti dei Comuni con i Gonfaloni, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Associazione Nazionale dell’Ordine OMRI, si è tenuta la solenne cerimonia dell’Alzabandiera, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e, a seguire, la lettura della Preghiera per la Patria, del messaggio del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. GUARDA LE FOTO
A seguire, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto Gennaro Capo ha consegnato le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2022, ai seguenti insigniti
Titolo di “Ufficiale” a Rosario Caliendo, Luogotenente c.s. dell’Arma dei Carabinieri e a Carmelo Ceraolo, Capitano dell’Arma dei Carabinieri (leggi).
Sono Cavalieri della Repubblica tre donne, che operano in abiti diversi. C’è l’Assistente Capo della Polizia Mara Bulzoni e poi due donne di sanità come il Direttore dell’Unità Complessa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “San Camillo De Lellis” di Rieti, l’anestesista Alessandra Ferretti – in primissima linea durante la pandemia, quando le Terapie Intensive era piene – e Emma Giordani, Direttore dell’Unità Complessa Politiche del Farmaco e Dispositivi Medici dell’Ospedale “San Camillo De Lellis” di Rieti che ha guidato tutta la campagna vaccinale anti-covid nel Reatino.
Presenti alla cerimonia di consegna delle onorificenze anche le autorità provinciali e regionali, le forze dell’ordine, il sindaco di Rieti e il vice sindaco di Fara in Sabina, dove risiedono gli insigniti.
Foto: RietiLife ©