Cinquanta anni dopo gli studenti di “Telecomunicazioni” si ritrovano: festa e ricordi | LE FOTO

(di Pietro Galasso) Accompagnavano le nostre giornate le canzoni “Imagine” di John Lennon, “Pensieri e parole” “I Giardini di marzo” “La Canzone del sole” di Mogol-Battisti, “Io vagabondo” de I Nomadi , “Noi due nel mondo e nell’anima” “Pensiero” de I Pooh, tanto per citare le più famose ma tante altre ce ne sono. Eravamo ai margini del miracolo economico italiano che trasformò in maniera profonda il volto della nostra Nazione, facendola passare da Paese a economia prevalentemente agricola a una delle principali potenze industriali dell’Occidente.

Correva l’anno 1972, precisamente metà luglio, i quadri degli esami di stato di maturità tecnica dell’allora Itis Rieti (attuale IIS Celestino Rosatelli) presentavano una novità, la nuova specializzazione di Telecomunicazioni voluta dall’illuminato preside di allora ing. Osvaldo Pirrami. Una nuova generazione di Periti Tecnici vedeva la luce, pronti per il mondo del lavoro.
Il nuovo e nutrito, all’epoca, nucleo industriale della nostra città oltre ai Periti Meccanici che già da tre anni trovavano impiego nei loro settori specialistici, si arricchì di chi si era formato scolasticamente nel settore elettronico dell’alta frequenza.

Eravamo fiduciosi per il nostro avvenire, non avevamo grandi dubbi ma tante speranze. Il 22 ottobre, a distanza di 50 anni si sono ritrovate le due classi, 5ªC e 5ªD Telecomunicazioni 1972, intorno ad un tavolo tra pietanze raffinate del ristorante “L’Arte di Apicius”. Poco più della metà hanno partecipato, alcuni non sono più con noi, altri impossibilitati o non reperibili.
Con noi erano presenti due mitici insegnanti dell’ITIS gli ingegneri Ennio Tancioni e Ubaldo Valentini, all’epoca freschi di laurea. Non è potuto essere presente l’insegnante di italiano prof. Ettore Saletti. Alla fine del convivio ci siamo promessi di incontrarci nuovamente e più numerosi, magari organizzando, con il consenso della dirigenza del Rosatelli, un incontro con le nuove giovani speranze tecniche di Rieti.

Per la 5ªC Aguzzi Claudio, Facchini Settimio, Galasso Pietro, Morelli Fernando, Novelli Camillo, Palmegiani Fabbrizio, Renzi Arnaldo, Savi Andrea, Statuti Domenico, Talocci Antonio, Turetta Maurizio.
Per la 5ªD Cruciani Antonio, Francia Gigi, Grillo Mauro, Renzi Sandro, Rinaldi Antonio, Sacchetti Dario, Santoprete Loreto, Sebastiani Paolo, Statuti Enrico.

Foto: Galasso – 5°C-D © 

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Isabella Figorilli

    Poteva essere ricordato anche mio padre, Ing. Zeno Figorilli, presente nella prima foto con gli alunni, docente e poi anche Preside per alcuni anni dell’ITIS, che tanto ha fatto per l’Istituto.
    Cordiali saluti
    Prof.ssa Isabella Figorilli