A seguito dei movimenti dei Funzionari e dei Dirigenti della Polizia di Stato disposti, a fine giugno scorso, dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, da alcune settimane il Commissario Capo della Polizia di Stato Marco Stamegna ha assunto l’incarico di Dirigente della locale Squadra Mobile prendendo il posto, dopo un periodo di naturale affiancamento e passaggio di consegne, del Vice Questore della Polizia di Stato Antonella Maiali che è andata a ricoprire il prestigioso incarico di Capo di Gabinetto della Questura in sostituzione del Vice Questore della Polizia di Stato Rodolfo Savio, andato in pensione per raggiunti limiti di età.
Stamegna è nato a Priverno (LT) nel 1983 ed ha conseguito nel 2010 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel 2014, dopo essersi diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali a “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il titolo di avvocato. Ha fatto ingresso nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 2016, con l’accesso al ruolo dei Commissari della Polizia di Stato e, dopo la frequentazione del previsto corso di formazione, durante il quale ha conseguito anche il Master in “Scienze della Sicurezza”, sempre presso l’università “La Sapienza” di Roma, ha maturato le sue prime esperienze professionali sul campo presso la Questura di Pordenone dove ha ricoperto l’incarico di Dirigente dell’U.P.G. e S.P. – Squadra Volante – dal 12 marzo 2022 al 4 settembre 2022 prima di essere inviato a Rieti. Durante la sua esperienza a Pordenone il Funzionario ha anche ricoperto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto della Questura.
Analogamente, stante il trasferimento del Vice Questore della Polizia di Stato Enrico Simeoni all’Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Vice Questore della Polizia di Stato Maria Letizia Appolloni, Dirigente di vasta esperienza nella Polizia di Stato, da molti anni in servizio in questa sede, dove ha diretto numerosi Uffici della Questura, ha assunto l’importante incarico di Dirigente della locale D.I.G.O.S., ufficio al quale, come è noto, fanno capo le attività info-investigative di contrasto al terrorismo e di supporto al Questore di Rieti per la gestione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica. Inoltre, l’incarico di Dirigente dell’U.P.G. e S.P., da cui dipende la Squadra Volante ed i Posti di Polizia di Passo Corese e Terminillo, impegnati nel quotidiano controllo del territorio, è stato affidato al Commissario della Polizia di Stato Gianluca De Santis, per molti anni in servizio in questa provincia nel ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato e già dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale della Questura di Rieti.
Ai Funzionari ed ai Dirigenti che hanno intrapreso queste nuove esperienze lavorative vanno gli auguri di buon lavoro del Questore di Rieti e dei colleghi.
Foto: PS ©