(c.d.f.) Da pochi giorni nella sede comunale di Rieti è apparsa una panchina rosa. Nell’ambito dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori che colpiscono maggiormente la popolazione femminile (tumore al seno, al collo dell’utero, all’ovaio), l’Amministrazione ha voluto dare il suo contributo, sostenuta da Lilt (leggi).
A realizzarla è stato Giancarlo Cornacchiola, reatino, dipendente comunale che ha perso la moglie prematuramente proprio a causa di un tumore. “Sono un dipendente comunale ed è toccato proprio a me realizzarla su commissione dell’assessore Giovanna Palomba, che vorrei ringraziare personalmente e pubblicamente poiché ha voluto dedicare la panchina alla mia Anna, mia moglie scomparsa” dice Cornacchiola.
Le sue parole sono un mix di emozione nel ricordo dell’amata Anna e di orgoglio. Perché il messaggio dell’Ottobre Rosa è chiaro: prevenire è possibile e ci sono i mezzi. “Impegniamoci tutti un po’ di più nei controlli e nella prevenzione. Aiutiamo anche le persone che non stanno bene perché è atroce vedere soffrire un proprio caro” conclude Cornacchiola.
Foto: RietiLife ©