Il reatino David Mancini si esibisce in Spagna: appuntamento nella sala Eutherpe di Leon. Di origini borbontine,Mancini è un pianista classe 1998. Il giovane ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 8 anni. Si diploma con il massimo dei voti e la lode con il M° Mariangela Vacatello. All’età di 11 anni viene ammesso al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° Giovanni Auletta, dove inizia l’anno accademico tradizionale, concludendo al Conservatorio Briccialdi di Terni. Nel 2021 frequenta il corso annuale dell’Accademia di musica di Pinerolo con il M° Benedetto Lupo.
Attualmente sta frequentando il Master di Pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il M° Vacatello nonché il corso di perfezionamento in esecuzione musicale presso l’Accademia Musicale di Pinerolo con il M° Enrico Pace, il M° Andrea Lucchesini, il M° Pavel Gililov e il M° Roberto Plano. Parallelamente approfondisce il repertorio cameristico con il M° Pierpaolo Maurizzi e il Trio di Parma.
Oltre ai corsi di pianoforte, David prosegue gli studi di contrappunto e composizione con il M° Pasquale Lucia. Ha eseguito il Concerto per pianoforte n. 3 di Beethoven come solista con l’Orchestra Filarmonica di Arturo Toscanini. Nel maggio 2016 ha tenuto un recital nella sala “Pietro da Cortona”, all’interno dei “Musei Capitolini” di Roma e nel 2022, nella stessa città italiana, un recital di musica da camera con violoncello nella “Sala Casella”. La registrazione del concerto è stata eseguita nel settembre dello stesso anno da Rai Radio 3. Un paio di mesi prima è iniziata la stagione concertistica “Musica d’Estate”, curata dall’Accademia di Musica di Pinerolo.
Mancini è stato vincitore di primi premi e premi assoluti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali quali il “Lia Tortora”, “Giulio Rospigliosi”, “Premio Clivis”, “Marco Dall’Aquila”, “Città diTarquinia” o il “Docmusicontest”.
La sua attività di solista gli ha permesso di esibirsi per importanti istituzioni come l’Accademia di Santa Cecilia a Roma; RAI-Radio Televisione Italiana; Accademia Filarmonica Romana, Roma; Filarmonica Umbra di Terni; l’associazione “Muzio Clementi” di Viterbo; Reate Festival a Rieti. Frequenta inoltre masterclass con i pianisti Boris Berman, Vitaly Samoshko, Hannes Minnaar, Riccardo Risaliti, Roberto Prosseda, Pietro De Maria o Liebrecht Vanbeckevoort.
Foto: RietiLife ©