Si è svolto questa mattina, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, un incontro con i bambini delle scuole di Poggio Bustone. L’incontro, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal gruppo comunale dei volontari di protezione civile, è stato organizzato con lo scopo di suscitare negli alunni una coscienza civica improntata sullo spirito del servizio alla cittadinanza ed alla comunità, affrontando il tema del volontariato e attraverso la conoscenza diretta del Sistema di Protezione Civile.
I ragazzi, dopo una prima parte descrittiva, hanno assistito ad una vera e propria esercitazione in cui i volontari hanno simulato dapprima lo spegnimento di un incendio e poi il soccorso ad una persona rimasta intrappolata nella propria auto a seguito di un alluvione. La giornata si è conclusa con il volo di un drone, di proprietà di un volontario che molto generosamente lo ha messo a disposizione del gruppo comunale, che viene utilizzato sia per l’eventuale ricerca di persone scomparse sia nell’attività di prevenzione per la valutazione di rischi connessi al dissesto idro-geologico del territorio. Saranno previsti altri incontri che verranno programmati nel corso dell’anno scolastico.
“Il Sindaco e l’amministrazione comunale ringraziano i volontari del Gruppo Comunale e L’istituto Comprensivo di Leonessa per la collaborazione” dicono da Poggio Bustone.
Foto: RietiLife ©