Il Lions Club Rieti Host presenta lo splendido volume “Rieti Città delle Acque – Studi e ricerche di geologia, archeologia e storia dell’agro reatino“. Con ciò propone alla Città e al Territorio una riflessione di ampio respiro sulle acque, la nostra più grande risorsa – presenza non soltanto fisica, ma legata profondamente alla natura e allo spirito dei luoghi che abitiamo; presenza intimamente impressa nella nostra stessa identità, sin dai miti ancestrali delle origini.
Il volume – a cura dell’archeologo Carlo Virili, in collaborazione con il Lions Vincenzo Silvi, riproduce gli atti del convegno svolto a Rieti il 28 febbraio 2015. Nelle parole del nostro Socio Ing. Silvi: la pubblicazione fissa “la memoria … per ulteriormente riflettere e far riflettere su un argomento così importante per il nostro territorio, per le sue implicazioni e la sua possibilità di crescita.
“La trattazione del tema delle acque non è nuova nel Lions Club Rieti Host.
“La pubblicazione è un degno compendio di tante iniziative e studi che negli ultimi anni hanno voluto sottolineare il rapporto tra Rieti e l’acqua: laghi e fiumi, di ieri e di oggi, ci hanno accompagnato con i loro doni ed i loro capricci nei secoli. Nel ripercorrere gli atti del Convegno, scopriamo così come i primi reatini abbiano popolato una valle ricca di risorse e si siano adattati alla vita sullo scomparso Lacus Velinus, come il suo ritirarsi ed estendersi abbia mosso le nostre genti nei secoli, come la mano dell’uomo sia più volte intervenuta e come le acque abbiano resistito, riconquistato periodicamente le terre, fino alle ultime bonifiche. Vengono ricreati antichi paesaggi e illustrati usi e modi di vivere degli antenati, per immergerci nella vita di allora dall’età del bronzo ad oggi. Possiamo dunque comprendere comeRieti e le sue acque abbiano avuto un’unica storia comune, inscindibile nella tradizione di una città che potremo definire fluviale.
L’acqua è ancora oggi nostra compagna inseparabile, energia e ricchezza. Per tutto questo i Lions ringraziano gli esperti che appassionatamente ci hanno accompagnato, regalandoci occhi nuovi per il passato, il presente ed il futuro di una città, di un fiume, di una fertile pianura” scrivono gli organizzatori.
L’evento – patrocinato dal Comune di Rieti, è ospitato nella prestigiosa cornice della al cospetto della nostra più grande risorsa.; posta gratuitamente a disposizione dalla Fondazione Varrone – che ringraziamo, nella persona del Presidente e nostro Socio Arch. Mauro Trilli. Non senza emozione invitiamo tutti alla presentazione di quest’opera, e a partecipare alla riflessione collettiva che ne scaturisce.
Foto: RietiLife ©