Domenica 2 ottobre alle 16 il Mac promuove uno spettacolo originale di Teatro Dieghesis “Amor mi mosse che mi fa parlare“. Un intreccio poetico musicale tra l’amore nella Commedia di Dante Alighieri e le canzoni di Franco Battiato
“Amor mi mosse, che mi fa parlare”, dice Dante, pellegrino peccatore e poeta, all’inizio del suo “viaggio” ed è grazie all’Amore come strumento di elevazione verso Dio che Dante può attraversare i tre regni ultraterreni e giungere infine a “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Durante il suo viaggio il Vate incontra l’amore in ogni sua sfaccettatura: l’amore paterno di Virgilio, l’amore passionale tra Paolo e Francesca, l’amore e disperazione di Ugolino, il perduto amore di Lucifero, l’amore amicale con Casella l’amore malato di Pia de’ Tolomei e, naturalmente, l’amore per Beatrice, che coincide con il senso stesso del viaggio verso quel Paradiso “che solo amore e luce ha per confine”. In scena, assieme agli attori Roberto Baldassari e Natalia Magni, cui verranno affidate le parole della Commedia, la cantante Maria Gabriella Marino accompagnata dal musicista Luca Scognamiglio.
Queste ed altre sono le tappe dello spettacolo “Amor mi mosse, che mi fa parlare”, dove i versi della Commedia si alterneranno alle canzoni di Battiato, che con le sue liriche ha spesso incarnato l’Amore e la spiritualità, ma anche la contemporaneità, proprio come Dante.
L’Ass. Teatro Dieghesis porta in scena un lavoro originale di e con Roberto Baldassari e Natalia Magni “Amor mi mosse, che mi fa parlare”. Le musiche di Franco Battiato saranno arrangiate ed eseguite dal vivo da Maria Gabriella Marino (voce) e Luca Scognamiglio (pianoforte).
Foto: RietiLife ©