Lo scorso sabato 24 settembre le presidenti dei Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo e Rieti Flavia Gens, Annarita Vicentini e Maria Luisa Trilli hanno ricevuto il Governatore del Distretto 108L Fabrizio Sciarretta per un’analisi delle attività di service che i due club svolgono da anni sul territorio. Nel corso dell’incontro sono stati posti in evidenza alcuni dei progetti di servizio che hanno caratterizzato e che caratterizzano l’attività dei Lions a Rieti. Sono stati realizzati insieme a tutti i club della zona “100 Piazze per battere il Diabete” e la mostra degli “Artisti della Solidarietà”.
Con il primo progetto sono stati effettuati 139 screening ed una significativa azione di sensibilizzazione mentre con il secondo sono stati raccolti i fondi per il restauro della tela del 1600 di Vincenzo Manenti situata nella chiesa di Greccio. Altro progetto di servizio di particolare importanza è quello relativo al supporto alimentare Lions con la distribuzione di consistenti quantitativi di alimenti a famiglie in difficoltà e mense sociali.
I due Lions Club durante il Consiglio Direttivo allargato hanno presentato al Governatore la composizione dei singoli Club evidenziando le risorse umane professionali dei soci che costituiscono un patrimonio importante per meglio realizzare i vari progetti.
Sono stati illustrati i programmi dell’anno sociale in corso che prevedono numerose attività nell’ambito delle cinque aree di servizio relative al diabete, l’ambiente, la fame, la vista e il cancro infantile oltre ad iniziative legate in modo più specifico al territorio.
Il Governatore Fabrizio Sciarretta si è complimentato con i due club per il ricco programma presentato e la loro capacità di interagire tra di loro, con le altre associazioni di volontariato e con le istituzioni locali. Al termine dell’incontro è seguita una conviviale anche con numerosi ospiti che hanno avuto modo, attraverso i vari interventi del Governatore e delle presidenti dei due club, di venire a conoscenza delle varie attività che il Lions International sviluppa in tutto il mondo.
Nel corso della serata il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi ha rivolto il suo ringraziamento per l’attività che sul territorio viene svolta dai Lions e messo in evidenza la fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale.
È stato rivolto il saluto al Comandante Provinciale dei carabinieri Bruno Bellini, al Presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli, al Segretario distrettuale del Rotary Francesco Maria Palomba ed al Presidente del Lions Club di Cittaducale Luca Pizzoli.
Sono stati salutati gli Officer distrettuali Patrizia Casanica Presidente di Zona 5A, Gianni Turina Coordinatore GST Distrettuale, Membro del Comitato Leone d’Oro “Carlo Padula”, componente del Comitato Patrimonio Culturale Sezione Siti Unesco (Sito Greccio), Loredana Grossi componente del Comitato Bilancio Sociale, Enrico De Sisto Componente del Comitato “Artisti della Solidarietà” , Andreina Di Cioccio componente del Comitato Mappatura Territoriale, Monica Sampalmieri componente del Comitato Poster della Pace, Maura Rosano componente del Comitato Interconnettiamoci…ma con la testa, Franca Faraoni Componente del Comitato Progetto Martina.
Al termine della serata le presidenti Annarita Vicentini e Maria Luisa Trilli hanno consegnato i gagliardetti dei loro club al Governatore che ha ricambiato con quello Distrettuale.
Foto: Lions Club©