Nell’ambito del progetto – “Argento Vivo” – presentato dalla Comunità Montana del Velino, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzato sul territorio della Valle dalle Associazioni Amar e Teatro Alchemico, continuano le iniziative formative, rivolte a tutti ma prevalentemente alla fascia di popolazione ultra 60enne.
Ad Antrodoco, presso il Centro Sociale Anziani, sito in Corso Roma n. 92, il giorno 29 settembre, “Giornata Mondiale del cuore”, a partire dalle ore 14.30, avrà luogo il Corso.
Ricordiamo che è obbligatoria l’iscrizione: massimo 12 iscritti. Per informazioni rivolgersi al numero 3280616753 oppure agli Uffici della Comunità Montana del Velino – tel 0746/951402.
A Castel Sant’Angelo, sabato 1° ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Sant’Angelo, sita in Canetra, via Nazionale n. 1, a partire dalle ore 16.00, si svolgerà analogo corso.
Per Informazioni, oltre ai numeri telefonici già dati, sarà possibile anche rivolgersi al numero 340004194 ( Nicola Pirri).
Questi corsi insegnano, come con semplici manovre, che verranno evidenziate e descritte dagli istruttori, sia possibile salvare, qualora ricorrano particolari circostanze, una vita umana. Tutti siamo in grado di farlo! Non occorrono lauree o altri diplomi; non occorrono capacità particolari! Sarà sufficiente aver appreso le manovre che insegneranno gli istruttori e capire se, quando e dove applicarle ( anche questo verrà detto durante il corso).
L’obiettivo è, in caso di un arresto cardiaco improvviso, fare un massaggio cardiaco corretto e mantenere così in vita la persona, permettendo così ai soccorsi sanitari ( autoambulanze attrezzate) di arrivare in tempo per salvare quella vita!
Foto: AMAR ©