Screening contro il diabete: iniziativa a Cittaducale il 1° ottobre

Organizzata dal Lions Club Cittaducale, sabato prossimo 1° ottobre, con inizio alle ore 8 nei locali del Centro sportivo di Santa Rufina, si svolgerà la “Giornata dello screening diabetologico”.

Al fine di una valutazione obiettiva chi è interessato deve raggiungere la struttura del Centro, completamente a digiuno. Durante lo screening saranno presenti, oltre ai medici di medicina di base del territorio e gli infermieri professionali, anche alcuni specialisti quali cardiologi, nefrologi e dietisti, in funzione di un’eventuale prima valutazione, tempestiva e mirata, del rischio connesso alla patologia del diabete.

Continua così l’impegno del Lions di Cittaducale anche nell’ambito sanitario che quest’anno come in passato si fa promotore e coordinatore dello “screening del diabete” rivolto gratuitamente alla popolazione del territorio e a chiunque voglia sottoporsi gratuitamente al test della glicemia volto ad evidenziare i valori clinici ed il rischio connesso alla patologia diabetica.

“La manifestazione organizzata dal Club Lions Cittaducale – spiega il socio e membro del club Sergio Scorretti –  si colloca nell’ambito del service ‘100 piazze contro il diabete’ del Lions internazionale e che beneficia dell’adesione e del sostegno dei Lions Clubs Rieti Varrone, Rieti Flavia Gens, Rieti Host, Amatrice Micigliano Terminillo, Antrodoco Host, ponendosi in continuità con l’iniziativa di screening gratuito, organizzata dai suddetti Lions Clubs e svoltasi a Rieti nella giornata del 18 settembre”.

“L’attività – dice il presidente Luca Pizzoli – proseguirà anche in futuro a conferma dell’impegno civico a servizio della comunità. Ringrazio fin d’ora gli Enti e le Associazioni che hanno collaborato con noi, il Comune di Cittaducale, la ASL Centro diabetologi di Rieti, la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti, l’Associazione diabetici e la Sezione della Croce Rossa di Rieti, la Protezione civile di Cittaducale, il Centro anziani di Cittaducale e Santa Rufina”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email