(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) In arrivo in tutta Europa due nuovi vaccini contro il Covid, a realizzarli Pfizer e Moderna: si tratta di medicinali bivalenti che hanno già ricevuto l’ok dell’Ema. Il tutto mentre è arrivata anche una nuova circolare del Ministero della Salute con nuove regole: riduzione dell’isolamento domiciliare per i positivi asintomatici da 7 a 5 giorni, una sorta di quarantena light. Una misura che però spaventa gli esperti visto che la nuova variante Centaurus potrebbe presto diventare dominante.
Secondo Fabio Angeli, docente di malattie dell’apparato cardiovascolare dell’università dell’Insubria e direttore della cardiologia di Ics Maugeri di Tradate, questo “apre nuovi scenari pandemici e identifica questa variante come possibile dominante a livello mondiale” per questo, a differenza di quello che si prospetta un abbassamento delle difese governative, secondo Angeli sarà fondamentale la nuova campagna vaccinale e “il ripristino delle misure di protezione individuale”. E mentre Speranza ha dato l’ok alle nuove regole, in molti chiedono addirittura l’abolizione del test, come accade in altri Paesi a partire dagli Usa: in pratica se non si hanno sintomi si può uscire di casa senza eseguire ulteriori accertamenti.
La situazione epidemiologica in tutta Italia continua a registrare una discesa di positivi ma il Lazio si pone al di sopra della media nazionale dei contagiati; anche nel Reatino c’è un rallentamento: ieri 51 casi e 45 guariti. Totale positivi a 543. Gli esperti pensano per l’autunno ad un ulteriore booster di vaccino. Saranno i dati delle prossime settimane a far capire come evolverà il tutto.
Foto: RietiLife ©