La Lazio vince la gara inaugurale della Scopigno Cup. Omaggio alle vittime del sisma e start con la giornalista Greta Beccaglia | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI © Amatrice

(ch.di.) È iniziata con Inter-Lazio ad Amatrice la Scopigno Cup numero 30. La manifestazione giovanile, riservata alle squadre U17, vanta 12 squadre in gara in 5 città. La gara inaugurale, trasmessa in diretta RaiSport (le altre in streaming accessibile sempre dal profilo Facebook della manifestazione) è stata vinta dalla Lazio 2-0: 70′ di emozioni e ritmi alti, nonostante la pioggia.

Prima, le due squadre hanno omaggiato i caduti del sisma al monumento nel parco Don Minozzi, poi il saluto delle istituzioni (su tutti il sindaco Giorgio Cortellesi e il consigliere regionale Sergio Pirozzi) ma anche il calcio d’inizio dato dalla giornalista Greta Beccaglia, vittima di molestie durante una diretta fuori dallo stadio e oggi madrina della manifestazione. Ha vinto la Lazio meritatamente, sbloccando la gara con un uno-due a inizio ripresa, dopo un primo tempo equilibrato. In campo oggi anche Fenerbahce-Cantalice FD18 4-0, Salernitana-Napoli United 3-0, Lodigiani-Roma 0-5, tutto tra Gudini, Napoli e la Borghesiana. Domani Ternana-Lazio, Roma-Neftchi Baku, Napoli United-Napoli, Cantalice Fd18-Fluminense.

LA NOTA

La 30° edizione della Scopigno Cup Rieti – Amatrice World Football Tournament Under 17, Memorial Manlio e Loris Scopigno (in programma il 30-31 agosto e 1-2 settembre 2022) è partita questo pomeriggio con la prima sfida tra l’Inter e la Lazio. Pioggia e spettacolo al Tilesi di Amatrice. E’ la Lazio a trionfare nella prima partita del torneo per 2-0 contro l’Inter: una sfida pimpante, nonostante il temporale che si è abbattuto su Amatrice dalla metà del primo tempo. Inter più pericolosa nella prima frazione: dopo una doppia occasione con Spinaccè e Fois, colpisce un palo con Mosconi al 17’. La Lazio, nel finale, sfiora il gol con Serra che, a tu per tu con Tommasi, calcia a lato alla sinistra. Secondo tempo con la Lazio che riparte forte: al 12′ un tiro di Serra poco fuori, poi arrivano in sequenza le reti dei biancocelesti al 14′ con Sessa e poi al 18′ con Gelli. L’Inter ci prova al 28′ con una punizione di Zanchetta che Renzetti devia, lasciando la porta della Lazio inviolata. Simpatico siparietto durante la partita, con l’invasione di campo di un cagnolino.

Prima della partita, le squadre della Lazio e dell’Inter si sono recate presso il monumento alle vittime del sisma portando un omaggio floreale. Carla Paradiso, diciannovenne di Cantalice che ha partecipato alle trasmissioni “Ti lascio una canzone” e “Prodigi”. Intervenuto anche il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi: “il calcio è la rinascita di Amatrice, ringrazio Fabrizio Formichetti per la sua tenacia e per questa importante manifestazione che è giunta alla trentesima edizione”.
Presente anche il consigliere regionale Sergio Pirozzi “in questo campo, durante il terremoto, c’era la mensa, oggi giochiamo questo torneo e questo può essere un grande esempio per i ragazzi in campo”.

Presenti anche Giorgio Annis Amministratore Delegato CRAI Tirreno e Alessandro Tantulli direttore sviluppo CRAI Tirreno. “Noi contribuiamo e lo facciamo spesso -ha detto Annis- soprattutto quando lo sport ha un forte connubio con la solidarietà come in questo caso”. Fabrizio Formichetti, presidente dell’ASD Scopigno Cup, ha chiuso gli interventi ringraziando tutti gli sponsor che sono il motore dell’evento. A dare il calcio d’inizio alla prima partita tra Inter e Lazio, la giornalista Greta Beccaglia: “il calcio unisce sempre e sono contentissima che per la prima volta quest’anno allo Scopigno ci sia anche il torneo femminile”. Hanno accompagnato le squadre prima del calcio di inizio, i bambini della Scuola Calcio dell’ASD Amatrice.

IL TABELLINO
Lazio: Renzetti, Volpe (26′ pt Cuzzarella), Bordoni, Silvestri, Barone, Cesari, Ferrari, Marinaj (13′ st Paolocci), Serra, Gelli (27′ st Ceccarelli), Sessa. A disp: Ciardi, Stano, Ercoli, Sow, Gninque.
All: C.Terlizzi
Inter: Tommasi, Della Mora (10′ st Re Cecconi), Marini (13′ st Bordoni), Ortelli, Chiesa (10′ st Zanchetta), Maye, Fois (18’st Venturini), Tigani, Mosconi (18′ st Vanzulli), De Pieri (13′ st Ciardi), Spinaccè (10′ st Lavelli). A disp. Zamarian, Granziera.
All: T.Polenghi
Arbitro: Valerio Pezzopane (L’Aquila)
Assistenti: Fabio dell’Arciprete (Vasto), Pierpaolo Carella (L’Aquila)
Ammoniti: 30′ pt Marini (I)
Marcatori: 14′ st Sessa, 18′ st Gelli (L).

Sul sito (www.scopignocuprieti.com) e sui social media (Facebook, Instagram, Twitter, You Tube) è on line il programma delle gare, che vedranno coinvolte ben cinque città (Rieti, Amatrice, Roma, Napoli, Terni e Cittareale). Tutte le gare saranno trasmesse in streaming sui social e sul sito.

Elenco delle squadre partecipanti: Neftchi Baku (Aze), Fenerbahce (Tur), F.C. Inter, A.S. Roma, S.S.C. Napoli, S.S. Lazio, Fluminense (Bra), U.S. Salernitana, Ternana Calcio, Lodigiani 1927, United Napoli, Pol. Cantalice FD 18.

Una manifestazione che vede anche l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, realizzata con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport ed Enit e Ministero del Turismo e la collaborazione di prestigiosi partner quali: Crai, Intesa San Paolo, Algida, Poste Italiane, Fondazione Varrone, Ri.Tec, Arexons e come fornitore tecnico la Umbro e Sixtus. Un grazie particolare alla FIGC e al Presidente Dott. Gabriele Gravina per il sostegno e a Rai Sport Radio Radio che sono sempre vicine nella comunicazione dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email