Club Autostoriche Rieti alla Fiera del Peperoncino: “Vogliamo avvicinare nuove generazioni”

In occasione dell’undicesima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, in programma dal 24 al 28 Agosto, il Club Autostoriche Rieti, presieduto da Costanzo Truini, grazie ad un’importante partnership avviata con il Patron della Fiera Livio Rositani, proporrà ai visitatori provenienti da ogni parte d’Italia, in quattro distinte e prestigiose location del Centro storico, ovvero il Chiostro di Palazzo Dosi, il Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza San Rufo – Centro d’Italia, l’esposizione di prestigiose e selezionate auto e moto d’epoca, messe a disposizione dai Soci del C.A.R.

“Sarà un evento speciale – sottolinea Truini – che permetterà di apprezzare vetture e moto che hanno fatto la storia del motorismo italiano, in un contesto del tutto particolare. Con tale evento ci proponiamo anche di avvicinare le nuove generazioni, che sono molto attratte dalle auto e moto storiche”.

“In effetti l’iniziativa proposta dal C.A.R. Rieti in occasione di un evento di portata internazionale come la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino è in linea con le finalità dell’Automotoclub Storico Italiano – ricorda il Consigliere del C.A.R. Club Autostoriche Rieti, Club federato A.S.I., Maurizio Fusacchia – e il trend è dimostrato dai dati raccolti dall’account Instagram dell’A.S.I., seguito con una significativa percentuale (49,8 %) da ragazzi tra 18 e 24 anni”.

È bene ricordare che il motorismo storico è patrimonio nazionale di cultura, tecnologia, arte, costume e turismo, e rappresenta un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane nel mondo. Si tratta di una passione diffusa in forma capillare anche nella Città di Rieti, ed è in grado di aggregare le persone, come dimostra la grande tradizione del motorismo reatino, che affonda le sue radici storiche nella primavera del 1899, quando un’ansimante De Dion Bouton attraversò tra la sorpresa generale quello che oggi è il viale Maraini. Si trattava della prima automobile in città.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email