Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Martina Grillotti) La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino alza il sipario e si presenta ai reatini. Questa mattina la conferenza stampa in Comune per uno degli eventi più attesi dall’intero territorio reatino e da tutto il Centro Italia. Appassionati e curiosi, amanti del peperoncino, turisti da tutta la nazione approderanno a Rieti per l’undicesima edizione dell’evento (attese circa 200mila presenze). La location? Sempre il centro storico con oltre 170 stand che si snoderanno tra piazza Vittorio Emanuele II, piazza Cesare Battisti, largo Alfani, piazza Oberdan e piazza Mazzini, oltre al Chiostro di Sant’Agostino e le storiche vie del centro per accogliere 500 varietà di peperoncino da tutto il mondo.
“Premesso che il mio mandato da presidente scade con questa edizione, spero di continuare il percorso di questa manifestazione a cui ho sempre dato il mio meglio. Nell’edizione numero 11 la più grande novità è Sapori Italiani: una piazza di 500 metri quadrati con le eccellenze made in Italy da tutta la nazione. I concerti sono stati spostati in Largo Berlinguer per dare la possibilità a tutti di ascoltare i propri beniamini” sono le parole del patron della Fiera, Livio Rositani, presidente dell’Associazione Rieti Cuore Piccante.
La diretta con tutte le dichiarazioni
“Una manifestazione che gode di grande salute – ha detto Michele Casadei, presidente di Federalberghi e vicepresidente dell’associazione Rieti Cuore Piccante – quello che possiamo dire è che al momento abbiamo tutti gli alberghi pieni, il rapporto simbiotico che si sta creando tra la città e la Fiera è visibile a tutti e ne andiamo fieri. Questo tipo di eventi portano il nome di Rieti anche fuori dalle mura cittadine”.
“Siamo riusciti a coprire vecchie mancanze che ci portavamo dietro come organizzatori a livello economico, abbiamo investito il massimo che potevamo, ora la manifestazione partirà sotto una forma di serenità economica più tranquilla” sono le parole di Leonardo Tosti, presidente di Confcommercio e vicepresidente della Camera di Commercio. “Questa Fiera si sta espandendo sempre di più, verso l’arte e la cultura ed è diventato ormai un contenitore di tutto ciò di cui Rieti è capace!” È stato l’intervento di Mauro Trilli, presidente della Fondazione Varrone.
“Rieti si fa vetrina delle eccellenze agroalimentari – ha commentato il presidente della Provincia, Mariano Calisse – la Fiera del Peperoncino ne è il motore. Organizzare questa manifestazione nel Centro Storico, per sottolineare la bellezza di questa città, è stato complesso ma tutti hanno collaborato al cento per cento, è stata e sarà un’occasione importantissima per tutto il territorio. Ora dobbiamo portarla in Regione per far sì di poter avere anche un introito importante, e farla diventare un appuntamento nazionale”. “Questa è la festa di Rieti, non solo della città ma di tutta la provincia – ha detto il sindaco, Daniele Sinibaldi – dà la possibilità al territorio di esprimersi al meglio, di portare turisti da tutta Italia, sta a noi convincerli a tornare”.
Grandi riconferme e novità per l’edizione numero undici della Fiera: torna Spazio Italia, con convegni e incontri, come pure gli showcooking in collaborazione Feamp e chef di fama nazionale, spazio anche al carattere internazionale della manifestazione con le ambasciate del mondo che avranno appositi stand per far conoscere usi e costumi della società che rappresentano. Poi gli eventi, la grande musica e i concerti dei grandi artisti e dei giovani del territorio: dalla Rettore alla Tatangelo, i The Kolors, Briga e Le Vibrazioni, tutti sul palco di largo Berlinguer, mentre a largo Alfani di scena Cylvia, gli Skaperol, Giada Sebastiani Luca&Germano e CiMandaRino-Tribute band Rino Gaetano. Il tutto con il supporto di Radio Subasio che è la radio ufficiale della manifestazione. Per i concerti a piazza Mazzini verranno chiude viale Morroni e viale Canali per i concerti dalle 20.30 alle 00.30 (leggi tutto).
Tra le grandi novità la nascita della piazza “Sapori Italiani” dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane e ai migliori prodotti della nazione. La nuovissima postazione, appositamente studiata per valorizzare i grandi marchi del territorio, è stata dislocata in piazza Cesare Battisti con un hub di 500 metri quadrati. Sempre parlando di novità da quest’anno debuttano anche le “Interviste…piccanti” a personaggi noti e da scoprire, tutte le interviste saranno tenute dal noto speaker reatino, nonché una delle voci più note di Radio Subasio, Stefano Pozzovivo.
Il tutto contornato dallo sport, con la Coppa del Mondo di Skiroll che si presenterà proprio durante la manifestazione, ma anche l’esposizione di auto e moto d’epoca e poi arte e cultura: tra le altre cose da segnalare lo “Spazio Arte” sotto i portici del Comune in piazza Vittorio Emanuele che sarà anche l’occasione per raccogliere i fondi per restaurare un’opera del 1600, il primo “Gran Galà della Lirica” che si sarebbe dovuto tenere al Teatro Flavio Vespasiano ma che è stato spostato all’Auditorium di Santa Scolastica, e a Palazzo Dosi la mostra dedicata a Mattia Battistini, in collaborazione con Fondazione Varrone e Comune di Contigliano.
Come da tradizione la Fiera del Peperoncino avrà anche una forte connotazione sociale; infatti, quest’anno è stata proposta anche una “Lotteria Piccante” i cui ricavi verranno devoluti alla realizzazione di un parco giochi inclusivo in città dando vita al progetto realizzato da Atletica Sport Terapia. L’appuntamento con l’inaugurazione e l’apertura degli stand è il 24 agosto, poi 4 giorni pienissimi che coloreranno il centro di Rieti.