(di Maria Bandini – da RietiLife free press) È la notte dei desideri: naso all’insù per cercare le stelle cadenti e sognare ad occhi aperti. Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo: come tradizione comanda, gli occhi sono puntati verso il cielo nella notte dove grandi e piccini si riuniscono al chiaro di luna per esprimere i propri desideri. Quest’anno, però, ci sarà la luna piena e dunque non sarà facile vedere le stelle, ma chissà: nella notte dei desideri tutto è possibile.
Terminillo sarà senza dubbio la meta preferita, ma tante sono le iniziative anche in città e nei paesi della Provincia. A Contigliano torna la tradizionale Fiera di San Lorenzo che si svolgerà in viale Regina Margherita: appuntamento con il mercatino e la messa nella chiesa dell’omonimo Santo. Il castello di Rocca Sinibalda si accende per la notte delle stelle: visite guidate notturne e poi tutti intorno al braciere nella Corte. A Marcetelli inizia l’Estate Marcetellana: un insieme di eventi e manifestazioni in programma fino al 22 agosto, tra gare, spettacoli e musica.
Per gli amanti delle commedie in vernacolo reatino c’è “Tu è mattu” a cura di Sipario Rosso a Piani Sant’Elia a partire dalle 21 in occasione dei festeggiamenti di Maria Regina delle famiglie: spettacoli serali e stand gastronomici tutti i giorni fino al 21 agosto. Le iniziative per questa notte speciale, dunque, non mancano anche nel caso in cui la luna piena non permetta di vedere le stelle.
Foto: RietiLife©