Aumentato del 50% il quantitativo di carburante agricolo per le aziende

“Tenendo conto dell’eccezionale andamento climatico sfavorevole, che ha comportato per le nostre aziende maggiori consumi effettivi di carburante, abbiamo deciso di autorizzare una maggiorazione del 50% del quantitativo di carburante annuo per ettaro assegnato rispetto a quanto stabilito in via ordinaria per le tipologie di coltura dell’allegato 1 del Decreto del Mipaaf del 30 dicembre 2015 concernenti lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella selvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica, che richiedano lavorazioni nel secondo semestre del 2022”.

Ad annunciarlo l’Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

L’atto comunicato al Ministero, reperibile sul canale agricoltura del sito regione.lazio.it e sul prossimo BURL, prevede che le ditte, per procedere all’assegnazione, dovranno comprovare di aver già ritirato il quantitativo di carburante annuo per ettaro assegnato secondo i valori tabellari stabiliti dal decreto ministeriale, e presentare richiesta di integrazione delle assegnazioni dei prodotti petroliferi tramite l’applicativo informatico attualmente in uso presso gli uffici UMA dei Comuni capofila entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

“Sono sicura che la maggiorazione sarà un sostegno usato nel modo più consapevole e virtuoso dalle nostre agricoltrici e agricoltori, consapevoli del complesso quadro internazionale e climatico”, conclude Onorati.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Il problema è che il gasolio agricolo va comunque pagato dalle aziende agricole ad un prezzo ormai “leggermente” agevolato ma insostenibile.