Ieri a Mattia Furlani è bastato il primo salto per centrare la qualificazione alla finale del salto in lungo, in programma nella serata italiana di oggi (alle 23.15): 7,85 la misura del campione d’Europa under 18 che in Colombia sfida atleti di due anni più grandi, nella categoria superiore. Più lontano di lui atterra soltanto il cubano Alejandro Parada al personale di 7,95 (+0.1), mentre resta momentaneamente alle spalle il campione del mondo U20 in carica Erwan Konate (Francia), uomo da 8,12, che indovina al centimetro il 7,80 del pass diretto (+0.8). Via libera con 7,69 (+0.6) per il leader stagionale Johnny Brackins (Usa).
Furlani, dunque, a caccia di una medaglia junior da allievo ai mondiali, per un triplete unico, in particolare per un atleta reatino. La tecnica di salto è evoluta rispetto a quella più scolastica di Gerusalemme: i passi in volo hanno preso il posto del veleggiato di nemmeno un mese fa. Mattia Furlani sta trovando sempre più feeling con il salto in lungo, e quando sul display compare il 7,85 (+0.8) che lo porta in finale il 17enne reatino allarga le braccia per mostrare la propria soddisfazione. Missione compiuta con il minimo dello sforzo: non gli serve più di un salto per approdare tra i migliori dodici.
Ieri la qualificazione di Benedetta Benedetti in finale nel disco e oggi, oltre a Furlani, cerca gloria un altro atleta della Studentesca: l’asista Federico Bonanni, in gara dalle 16.11.
I Mondiali U20 di Cali sono trasmessi in diretta tv da lunedì 1° a sabato 6 agosto in diretta tv su RaiSport+HD nelle fasce orarie del pomeriggio italiano (dalle 16 circa) e della serata italiana (dalle 22 circa). Diretta streaming su RaiPlay.
RISULTATI e STARTLISTS – GLI ORARI DEGLI AZZURRI – FOTO (di Sergio Mateo/FIDAL) – LA SQUADRA ITALIANA – LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20
Foto: Sergio Mateo/FIDAL ©