Foto: Emiliano GRILLOTTI – Riccardo FABI ©
(di Maria Bandini) È sceso il sipario sui Mondiali di wakeboard: un vero e proprio spettacolo che ha visto 200 atleti provenienti da 25 paesi diversi contendersi il titolo. I riders si sono sfidati per tutta la settimana, a partire da lunedì fino ad oggi, regalando un emozionante show al pubblico internazionale che si è goduto le gare sulla riva del Salto a Borgo San Pietro. Trick, salti e acrobazie di ogni tipo hanno infiammato le acque di uno dei laghi più belli del Centro Italia, scelto al posto di Doha e Sidney.
Oggi le finali che hanno visto una nazionale italiana dominare in quasi tutte le categorie. Orgoglio reatino è Giulia Castelli proclamata campionessa mondiale Under14, a tutti gli effetti giovane promessa del mondo del wakeboard. A portare a casa l’oro anche Federico Dal Lago che si è conquistato così il titolo di campione mondiale, sempre nella categoria Under 14. Ottima gara anche per la campionessa in carica Alice Virag che, però, a causa di una caduta non riesce a confermare il titolo riportando a casa un argento.
Dopo le ultime gare, le premiazioni dei nuovi campioni mondiali e la cerimonia di chiusura che ha segnato la fine di un grande show internazionale durato una settimana. Migliaia di persone hanno partecipato ai festeggiamenti finali e tante anche le autorità presenti.
“Non servono molte parole per commentare un evento come quello che si è appena concluso. I numeri parlano da sé, l’entusiasmo e l’affluenza sono stati altissimi. Ringrazio Claudio Ponzani per aver organizzato tutto questo. Congratulazioni a Giulia Castelli che ha portato alto l’orgoglio di Rieti. Ringrazio tutti i riders per averci fatto divertire e scoprire questo sport. Sentire l’inno di tutte le nazioni risuonare per il Cicolano è stato emozionante. Stiamo lavorando affinché questa non sia solo una parentesi, bensì l’inizio di una serie di eventi di questo calibro” ha detto il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, in occasione della cerimonia di premiazione.
“Il Lago del Salto è diventato un punto di riferimento per la Provincia ed anche per l’Abruzzo. Rieti sarà sempre di supporto ad eventi di questo calibro. Ospitare un mondiale che si sottrae a Doha e Sidney è davvero emozionante. Congratulazioni alla nazionale italiana e a Giulia Castelli per le vittorie e le medaglie conquistate” ha commentato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.
“Sono estremamente orgoglioso di questi Mondiali, non solo da un punto di vista organizzativo piuttosto dal lato sportivo. La nazionale italiana ci ha resi fieri vincendo in quasi tutte le categorie. Grazie a tutti per aver partecipato. Prossimo Mondiale a Rieti? Ci stiamo lavorando” il commento e il ringraziamento del padrone di casa Claudio Ponzani.
“Ringrazio tutta la nazionale italiana per aver riportato a casa risultati sensazionali. Sono anni che vengo qui a promuovere i miei film a Rieti e Claudio mi è sempre stato accanto per organizzare questi eventi. Il mio grazie va dunque a lui. L’amicizia e la collaborazione sono state l’elemento chiave per realizzare tutto questo. Rimarrà un bel ricordo” è il ringraziamento di Raoul Bova, testimonial dei Mondiali di Wakeboard.
Il Salto dunque, dopo aver abbracciato il wakeboard in questi giorni, saluta ufficialmente i Mondiali. Per una settimana il lago non è stato solo il Centro d’Italia, ma il centro del mondo! Arrivederci e… al prossimo Mondiale?