Sabato 30 e domenica 31 luglio, a Montenero Sabino al via la XIX Sagra dei maccheroni a fezze. A partire dalle 18.30 sarà possibile degustare gli originali e autentici maccheroni a fezze presso gli stand in piazza del Municipio: quasi due quintali di farina lavorati rigorosamente a mano dalle sapienti massaie del paese. Un filo di pasta continua raccolto in una matassa, in dialetto nota come fezza. Nel menù, oltre ai maccheroni conditi a scelta con ragu di carne o pesto di aglio e maggiorana, spezzatino con piselli, vino e acqua a volontà.
A movimentare le due serate la musica dal vivo dei “Trashanta” per ballare e cantare tutti i successi degli anni ’90 e 2000 e dei “Variante inglese”, semi-acoustic pop trio. Un’occasione unica per perdersi nel suggestivo borgo di Montenero Sabino e nell’incantevole giardino del Castello Orsini, dimora storica della Regione Lazio dal 2019. Dalle 18:00 alle 21:00, inoltre, sia sabato che domenica sarà possibile visitare anche gli spazi interni del monumento.
“Nell’estate della ripartenza, seppur con prudenza, annulliamo le distanze e i distanziamenti degli scorsi mesi per ritrovarci e accogliervi. Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento per tutto il territorio, continuando a proporre eventi e manifestazioni con uno spirito innovativo e allo stesso tempo radicato” – afferma il vice presidente della Pro Loco Maurizio De Cola.